PDA

Visualizza la versione completa : voglio essere root

andry360z
04-07-2008, 00:54
save a tutti,sono poco pratico di linux,e sto usando vixta fedora.ho avuto una precedente esperinza con ubuntu 7.10 che andava benissimo con i comandi sudo ecc...ora con vixta nn riesco a fare niente.dice che nn sono nell'elenco di quelli coi permessi nell'elenco sudo.nn riesco a modificare il file sudores in nessun modo.se qualcuno riesce a spiegarmi bene...sto impazzendo.altrimenti nn ci sarebbe un modo per loggarsi come root e nn avere problemi di permessi?????

francofait
04-07-2008, 01:00
fedora non fa uso di sudo

per acquisire i privilegi root limitati:

su
rootpasswd

per acquisire i privilegi globali:

su -
rootpasswd

modifiche ed interventi su configurazione di sistema richiedono i privilegi globali

quindi

su -
rootpasswwd

weseven
04-07-2008, 01:01
il file dei sudoers va modificato esclusivamente con il comando visudo, premi i per entrare nella modalità inserimento, fai le modifiche, premi esc e poi ZZ (maiuscole).

psykopear
04-07-2008, 09:38
Originariamente inviato da weseven
il file dei sudoers va modificato esclusivamente con il comando visudo, premi i per entrare nella modalità inserimento, fai le modifiche, premi esc e poi ZZ (maiuscole).

perchè solo con il comando visudo? io ho sempre usato nano...

weseven
04-07-2008, 10:17
assolutamente va editato con visudo, con nano rischi di salvare file danneggiato.
leggi nella pagina del man.

psykopear
04-07-2008, 11:33
Originariamente inviato da weseven
assolutamente va editato con visudo, con nano rischi di salvare file danneggiato.
leggi nella pagina del man.
azz, fino ad ora ho sempre usato nano, m'è andata bene qindi

Tux7000
04-07-2008, 14:12
Originariamente inviato da psykopear
azz, fino ad ora ho sempre usato nano, m'è andata bene qindi

Confermo, ti è sempre andata di lusso. A me è capitato per errore di editarlo con nano e al salvataggio del file non funzionava più.

weseven
04-07-2008, 14:21
eventualmente si può editare con visudo usando come editor nano (basta impostare la variabile d'ambiente EDITOR, che viene usata per altre millemila cose. basta mettere in .bashrc EDITOR=sbru e visudo userà l'editor specificato al posto di vi).

(ciò non toglie che vim >> editor.each )

bereshit
05-07-2008, 01:02
anchio vorrei essere root....

potrei fare tutto .. con bel rm eliminare le persone che mi stanno sulle balle..

con mv evitare il traffico..

potrei anche duplicami con cp

init 6 per riavviare l'universo e vedermi tutto dal principio...

GreyFox86
05-07-2008, 10:54
Non credo che "root" sia l'appellativo corretto per quello che intendi tu :D

Loading