Buongiorno a tutti.

Ho una questione che non riesco a risolvere nonostante abbia consultato diversi 3D sull'argomento. Non riesco a capire quale sia la miglior soluzione da attivare.

Il mio problema è il seguente:

Devo posizionare un sito .IT che al momento è disponibile in 4 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco).

Le lingue sulle quali mi interessa puntare maggiormente sono, nell'ordine, Inglese e Italiano.

Da quello che mi sembra di capire le possibili soluzioni potrebbero essere le seguenti:

1. Lasciare il sito così com'è ottimizzando le pagine per le varie lingue e fare attività di posizionamento e backlink sul .IT

2. Registare anche un Nuovo Dominio .COM; poi lasciare le pagine in Italiano sul .IT e portare le altre tre lingue (Inglese, Francese, Tedesco) sul .COM impostando, su questo, la lingua Inglese di default all'apertura del sito (visto che mi interessa spingere l'Inglese). Poi collegare i 2 siti. In questo caso caso l'attività di posizionamento sarebbe praticamente raddoppiata ma forse con risultati migliori...

3. Registare il dominio .COM e portare tutte le lingue su di esso, impostando l'Inglese come lingua di default (partendo dal presupposto che posizionare keywords in inglese è più difficile che posionare keywords in italiano...) poi fare un Redirect 301 del dominio .IT al dominio .COM per "trasferire" il PR del primo sul secondo.

Nella valutazione c'è una considerazione da fare: dalla mia esperienza (non so però se è una regola o solo una coincidenza) ho notato che i domini .COM sono decisamente più performanti dei .IT per quanto riguarda la lingua Inglese. Infatti, se vado su GOOGLE.COM e scrivo una parola in Inglese la stragrande maggioranza delle volte escono fuori siti con estensione .COM a discapito dei siti .IT

Altra considerazione: il dominio .IT ha, al momento, PR=2 (dominio registrato da circa 1 anno e mezzo) mentre il .COM partirebbe da 0

Vi ringrazio per il prezioso aiuto.