Pagina 1 di 24 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 235
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535

    Testimoni di geova e trasfusioni

    Discutendo coi miei colleghi sui principi seguiti dai testimoni di geova è emersa questa questione:

    I testimoni di geova non accettano trasfusioni di sangue in caso di bisogno.

    Premettendo che non so se questo principio è solo una leggenda metropolitana oppure se i testimoni di geova lo applicano davvero, ma come può essere accettato dalle leggi italiane questa cosa?

    Voglio dire, ad un malato terminale che vuole morire non gli viene permesso di dar fine alla propria vita, ma permetterebbero ai testimoni di geova di non ricevere sangue e di conseguenza, in esempio, morire dissanguati?

    Vorrei capire se questa cosa avviene davvero oppure no.

    Un conoscente di un mio collega ha avuto un inidente grave, in ospedale gli hanno fatto la trasfusione e lui quando è uscito ha fatto causa all'ospedale...

    A parte che non è che uno ha tatuato il marchio 'testimone di geova', ma cmq anche se lo avesse, non è contro la legge decidere la morte certa rifiutando il sangue?

  2. #2
    non e' una leggenda
    se non ricordo male tempo fa qualcuno per aver rifiutato trasfusioni alla figlia e' finito in carcere
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260

    Re: Testimoni di geova e trasfusioni

    Originariamente inviato da Elena78
    Discutendo coi miei colleghi sui principi seguiti dai testimoni di geova è emersa questa questione:

    I testimoni di geova non accettano trasfusioni di sangue in caso di bisogno.
    è vero
    Originariamente inviato da Elena78
    Premettendo che non so se questo principio è solo una leggenda metropolitana oppure se i testimoni di geova lo applicano davvero, ma come può essere accettato dalle leggi italiane questa cosa?
    non lo so'
    Originariamente inviato da Elena78
    Voglio dire, ad un malato terminale che vuole morire non gli viene permesso di dar fine alla propria vita, ma permetterebbero ai testimoni di geova di non ricevere sangue e di conseguenza, in esempio, morire dissanguati?

    Originariamente inviato da Elena78
    Vorrei capire se questa cosa avviene davvero oppure no.

    Originariamente inviato da Elena78
    Un conoscente di un mio collega ha avuto un inidente grave, in ospedale gli hanno fatto la trasfusione e lui quando è uscito ha fatto causa all'ospedale...
    è una cosa comune
    Originariamente inviato da Elena78
    A parte che non è che uno ha tatuato il marchio 'testimone di geova', ma cmq anche se lo avesse, non è contro la legge decidere la morte certa rifiutando il sangue?
    nel portafoglio ogni testimone di geova ha un tesserino che dice, più o meno, che non accetta trasfusioni di sangue...
    i ragazzini sono obbligati a portarlo sempre dietro in modo tale da "avvertire" i medici anche se non sono presenti i genitori in ospedale


    ho un amico con genitori testimoni di geova... (a cui avevo fregato da ragazzina il tesserino dal portafoglio x buttarlo)
    ovviamente lui non lo è più da tempo
    ciao ciao... forse un giorno...

  4. #4
    il caso è molto controverso, più di qualche volta ci sono stati casi in cui è intervenuto il giudice per obbligare il paziente a ricevere la trasfusione, altre volte invece si sono verificati casi di morte proprio perchè il paziente o i genitori dello stesso non hanno permesso la trasfusione.

    cosa vuoi, siccome da qualche parte nella bibbia sta scritto "non assumerai il sangue d'altri" (loro libera interpretazione), i fondamentalisti geovani non accettano trasfusioni di sangue.

    contenti loro.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da tremalnaik_sal
    non e' una leggenda
    se non ricordo male tempo fa qualcuno per aver rifiutato trasfusioni alla figlia e' finito in carcere
    Se non erro la bambina è pure morta.

  6. #6
    E' vero non accettano le trasfusioni di sangue. Però accettano il plasma se non erro ( o qualcosa di simile ).
    Il cavillo l'hanno trovato.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535
    Si ma la mia questione è questa:

    Se è contro la legge poter scegliere di morire deve esserlo anche questo, non capisco come possa essere permessa questa cosa.

    Se il testimone di geova può rifiutare il sangue e decidere di morire, un condannato al polmone artificiale, attaccato ad una macchina in stato vegetale deve avere lo stesso diritto di scegliere che le macchine che lo tengono in vita vengano spente.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Re: Testimoni di geova e trasfusioni

    Originariamente inviato da Elena78
    bla bla bla
    Che io sappia dicono ci siano alternative addirittura più sicure.... e addirittura ci dovrebbero essere documenti ospedalieri.... ricerche.... che ne so... che confermerebbero questa tesi....

    di più onestamente non so...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535
    Originariamente inviato da magnus
    E' vero non accettano le trasfusioni di sangue. Però accettano il plasma se non erro ( o qualcosa di simile ).
    Il cavillo l'hanno trovato.
    Su wikipedia ho trovato questo:

    Rifiutano la trasfusione di sangue e dei suoi componenti principali, ritenendo così di osservare il divieto biblico di astenersi del sangue [Atti 15:20], ma lasciano al singolo testimone la scelta secondo coscienza di assumere piccole frazioni dei componenti principali del sangue come ad esempio l'albumina.]Rifiutano la trasfusione di sangue e dei suoi componenti principali, ritenendo così di osservare il divieto biblico di astenersi del sangue [Atti 15:20], ma lasciano al singolo testimone la scelta secondo coscienza di assumere piccole frazioni dei componenti principali del sangue come ad esempio l'albumina.

    A partire dal 1961, fruire deliberatamente delle trasfusioni di sangue, senza pentimento, è motivo di disassociazione, cioè espulsione, dalla congregazione dei Testimoni di Geova. Da allora i Testimoni di Geova hanno fatto un grande sforzo per ottenere la cooperazione dei medici e per aiutarli a capire la loro posizione. [36] In Italia (dove i medici hanno per deontologia professionale l'obbligo di fare tutto il possibile per garantire il maggior benessere ai propri pazienti) alcuni ospedali[37] hanno introdotto la possibilità di scelta di trattamenti alternativi alla trasfusione allogena[38], come il recupero intraoperatorio[39], la macchina cuore-polmone e l'emodiluizione I testimoni di Geova, d'altro canto, considerano accettabili terapie trasfusionali con sostanze diverse dal sangue[40] quali, ad esempio, il Ringer lattato[38] o il Plasma expander[38]. Alcuni testimoni di Geova, considerano accettabili anche gli emoderivati, ossia le frazioni che si ricavano dai componenti principali del sangue (albumina, emoglobina, immunoglobuline, fattori della coagulazione, inteferone...).

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    260
    Originariamente inviato da Elena78
    Si ma la mia questione è questa:

    Se è contro la legge poter scegliere di morire deve esserlo anche questo, non capisco come possa essere permessa questa cosa.

    Se il testimone di geova può rifiutare il sangue e decidere di morire, un condannato al polmone artificiale, attaccato ad una macchina in stato vegetale deve avere lo stesso diritto di scegliere che le macchine che lo tengono in vita vengano spente.
    molto probabilmente il fatto di non accettare sangue...
    ma di accettare cmq cure mediche è un cavillo che gli para il cul...
    ciao ciao... forse un giorno...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.