Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di mat84

Immagine di sfondo fissa dentro ad un DIV

Ciao a tutti,

avrei questa questione da dover risolvere:

sto realizzando un sito in cui il contenuto/dati delle varie pagine vengono incapsulate in un DIV centrale con barra di scorrimento che nel caso in cui il contenuto va oltre le dimensioni prestabilite del DIV compare la barra di scroll verticale.
    Vorrei sapere se c'è la possibilità di mettere un immagine di sfondo in modo tale che resti fissa al centro del div anche quando scorro la pagina, in cui ciò che scorre è solamente il contenuto e non lo sfondo.

Spero di essere stato chiaro

fatemi sapere grazie!

Mat

Ho trovato questo tutorial:

http://www.iccalcinate.it/multimedialita.php?oper=css1&id=46

Se nel CSS esterno del mio sito all'interno delle regole della classe "center" del mio DIV corrispondente aggiungo:

• .center{
      ....
      ...
      ...
      ...
      background-image: url(sfondo.jpg);
      background-attachment: fixed;
      }

Funziona la cosa che vorrei fare?
    E l'immagine che voglio usare come sfondo dove deve risiedere? Nell' URL del codice CSS devo inserire .../images/sfondo.jpg oppure solo sfondo.jpg e mettere il file fisicamente nello stesso folder in cui ho il file stile.css?

grazie di nuovo

Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Se il risultato è quello che vuoi è ovvio che funziona.

Per il percorso dell'immagine dipende.
    Se hai le immagini nella cartella images devi indicare images/sfondo.jpg
    Se le hai nella directory del sito (dove ci sta la pagina index.html per intenderci) è sufficiente sfondo.jpg

Ciao

Ok ora provo subito

Poi riferisco l'esito

Dunque sono riuscito ad impostare che la mia immagine di sfondo rimanga fissa mentre tutto il resto del contenuto scorre, e a far si che non venga ripetuta l'immagine.
    Ho questo problema però: ho impostato come position della mia immagine "center" ma questa non risulta al centro del mio DIV, ma invece risulta di lato! Sembra quasi al centro si, ma di tutta la pagina in generale, e non del mio DIV.
    A grandi linee il mio sito è costituito così in ordine dall'elemento + in alto e andando poi verso il basso:
    - header composto da un bannerone rettangolare largo 1024
    - menu a comparsa fatto con Fireworks
    - DIV centrale (quello a cui mettere lo sfondo) circondato lateralmete da 2 colonne di banner
    - foot con dati e numeri di telefono

Il mio DIV center inoltre è impostato come positon static, in quanto se non lo imposto così il mio menù a comparsa finiva sotto al DIV quando appunto compariva^^.
    Ma ora l'unico problema è far si che la mia immagine di sfondo, nonostante sia già impostata come allineamento al centro, risulti in tutti i sensi al centro del div, e non così traslata!

Sapete aiutarmi?

Grazie,

Mattia

Utente di HTML.it
    Se non posti un pezzettino di codice diventa difficile aiutarti, dichiarando la proprietà "background-position:center center;" l'immagine si dovrebbe posizionare al centro.

.
    Il mio DIV center inoltre è impostato come positon static, in quanto se non lo imposto così il mio menù a comparsa finiva sotto al DIV quando appunto compariva
    Mi sembra strano che mettere static sia la soluzione, perchè di default ogni elemento è in posizione statica (magari non era quello il problema).

Cmq posta il pezzo di codice che guardiamo.
    --Non aiuto in privato--

Io so solo che forzandolo a static il menù a comparsa finalmente andava sopra al div che c'era sotto... prima come scritto prima, non so ma andava a finirmi sotto..

Cmq che codice posto?la regola CSS del DIV in questione?

Utente di HTML.it
    Posta il pezzo di codice di struttura e del css, se hai un link ancora meglio.
    --Non aiuto in privato--

Permessi di invio