Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di xshell

XHTML - Codifica di testo e Meta tag

Ciao a tutti. Premetto che sono alle prime armi nello sviluppo di pagine web XHTML...

Mi era venuto un dubbio, forse non molto importante, riguardo la codifica di testo di una pagina: all'inizio di un documento .htm si deve inserire il tag:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>

però è consigliato inserire il meta tag:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />

La domanda è la seguente: li devo inserire entrambi, oppure solo uno perché si genera interferenza? In quest'ultimo caso, quale?

Grazie in anticipo per le future risposte.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    La dichiarazione xml serve ai browser per capire che stai mostrando una pagina xml formattata in utf-8 e dato che ancora una volta la Microsoft si è fatta notare per non voler standardizzare il proprio browser, il consiglio è di non usarla dato che IE non supporta questo standard di visualizzazione. Nemmeno il 7 per intenderci.
    Il meta elemento <meta> serve al browser per sapere in che sequenza di caratteri è codificata la pagina quindi va sempre messo.
    Se usi UTF8 devi anche salvare la pagina in quel formato se no non funziona e pure il server deve supportarlo.

Ma se non inserisco il tag <?xml version=""?>, che senso ha l'XHTML????

Io avevo capito che utilizzando l'XML, si possono creare dei tag personalizzati..una sorta di nuovo linguaggio... è vero?

Sai se per caso in Inernet Explorer 8 che è in sviluppo, XML sarà supportato? UTF-8 credo che ormai sia supportato dai browser principali quali internet exploer, firefox, safari, opera ecc.. o c'è qualche browser che non lo supporta? Per conoscere cosa e come un browser supporta, cosa devo fare? Esiste qualche documento?

Per piacere, aiutatemi...

Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Ti ringrazio, ma cercare su Google è la prima cosa che ho fatto... e non ho ottenuto ciò che chiedevo (forse perché la mia domanda è un po' stupida)...

Io chiedevo: bisogna inserire entrambe le forme sopracitate per identificare la codifica? I browser moderni supportano la codifica UTF-8 e il tag <?xml ...?> ?

Permessi di invio