Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    [FORMATI OPEN] Open Office, odf, ooxml..com'è il discorso?

    Buongiorno alla community!
    Scrivo questo post generico perchè non ci capisco più niente!
    Se ho capito bene l'ODF è standard ISO per i documenti, ma ci si è messa anche Microsoft con il suo OOXML che è stato adottato anch'esso come standard ISO per i documenti.. :master:

    Facendo il summary della situazione vi pongo le seguenti domande: qual è il formato "giusto" da usare? Open Office leggerà anche l'OOXML? C'è un formato che sta prendendo più piede dell'altro? Ma sopratutto: c'è qualcosa o qualcuno che obbligherà la gente a usare ODF / OOXML, oppure ci terremo per i prossimi 27 anni il fot***issimo formato .doc?

    Grazie e un saluto a tutti!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Il formato giusto è ODF, un formato ISO ed APERTO!
    OOXML da quanto ho capito non è completamente aperto, è l'ennesimo sotterfugio di Sciur Gates per creare uno standard che obblighi ad usare i suoi prodotti.
    Quindi direi che si diffonderanno entrambi in fretta come formati, ma come capirai tu, la gente trovera che OOXML è più fico, lo usano tutti (perché la gente crede esista solo Windolo) e bla bla quindi più probabile prenda piede il solito formato CHIUSO

    X l'ultima domanda, ora ci sono i fantastici .DOCX

  3. #3
    docx che openoffice 2.4 apre senza problemi, btw. (al contrario di versioni appena un po' meno recenti di MS office).

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ah..pensavo che l'OOXML fosse un formato aperto..
    Ho appunto letto che l'OOXML è stato approvato da ISO seppur in mezzo a numerosi brogli, tipo che alcune nazioni hanno votato contro e all'ultimo hanno votato a favore, molte si sono astenute dal votare (tipo l'Italia..) ma comunque credevo che fosse un formato open, anche se in effetti MS non penso che farà mai roba open..
    Comunque se Open Office legge anche i docx e il Service Pack 2 di Office 2007 permette il salvataggio anche in ODF e PDF teoricamente non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità..anche perchè mi pare che la comunità europea abbia deciso di adottare gli ODF, anche se non ho capito in quale ambito..

    Grazie a tutti per le spiegazioni, ora ne so un po' di più!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.