Pagina 1 di 31 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 310
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Perchè passare a Linux?

    Buonasera a todos!
    E' una domanda a cui sto pensando in background da oggi pomeriggio..e non riesco a trovare risposta..
    Tento di spiegarmi meglio: quando ho fatto il promoter in posti tipo MediaW**ld (giusto per non fare pubblicità) ho guardato che tipo di pc mi comprava la gente, indifferentemente giovani o vecchi.
    Compravano computer con 2-4 Gb di ram, mai meno, il più schifoso dei processori era un T2xxx, il più bello un Quad Core Q9300, hard disk dai 160 ai 750 Gb, milioni di lettori e lettorini integrati, funzionalità assurde attraverso tasti dedicati (parlo di certi prodotti Acer e Toshiba con Full HD che hanno una consolle comandi touch sul lato sinistro del pc, una cosa assurda), uscite vga, hdmi, telecomandi inseriti, lightscribe ecc e tutte ste cose erano perfettamente gestite da Windows Xp o Vista.
    I problemi di Windows che vengono sempre predicati sono che si infetta, che ha bisogno di una licenza, che si frammenta, che è instabile e che è poco sicuro.
    E' anche vero però che esistono gli antivirus gratuiti, che esistono i firewall gratuiti, che esistono anche i deframmentatori gratuiti, che molte persone non useranno mai il sistema a tal punto da metterne in luce l'instabilità e la vulnerabilità, che all'atto pratico con Windows possono usare tutte le cazzate che vengono date in dotazione e possono installare qualsiasi porcata sia reperibile sul mercato o su internet.

    Viceversa stavo pensando che una qualsiasi distro di Linux quasi certamente non riuscirà mai a gestire tutte quelle migliaia di funzionalità stramboidi, dato che vengono controllate attraverso chissà quali assurdi driver, col risultato che installandoci Linux si vanno a perdere certe potenzialità del prodotto che si è acquistato.

    Detto questo, mi viene dunque da chiedermi: ma perchè queste persone dovrebbero passare a Linux? So che sembra una domanda da pazzi, ma sforzandomi di pensare da utente medio, ovvero il classico personaggio molto diffuso che compra i computer prima descritti, che vuole solo usare il pc e che cambia prodotto solo quando i problemi sono eccessivi o i costi insostenibili, non sono riuscito a trovare risposta.
    Alla fin fine quale reale beneficio può trarre un utente qualsiasi dall'usare linux?
    Evidentemente alle persone non gliene frega di stabilità, di roba gratuita o di spreco di risorse, anche perchè in effetti quando si hanno 4 giga di ram ti interessa poco..vedo che vogliono vantaggi puramente pratici..
    Non voglio fare il flammatore, è solo per sapere cosa rispondere in concreto a un'eventuale domanda del genere e anche per discuterne un po' con la community..

    Un saluto a tutti!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Generalmente perché di consolle e touch sul lato sinistro non servono e soprattutto perché credo che anche chi li compra smetterà di usarli nel giro si una settimana.
    Poi, driver a parte che solitamente possono dare problemi con sistemi avanzati, non ho mai visto un dispositivo di puntamento che non funzioni con gnu/linux, quindi non penso sia un problema far funzionare quei dispositivi di cui parli tu, a meno che per touch non intendi il classico schermino dei laptop che simula il mouse, be devo darti una delusione forse, funziona a meraviglia con gnu/linux, infatti è visto come un mouse, in fondo quello è.
    Allora mi chiedo perché avere Microsoft Windows!
    Perché ci sono i giochi? Sì certo.
    Perché posso avere tutti quei programmi fighi che costano un occhio della testa ma tanto li trovo copiati? Sì certo.
    A parte questo a che altro mi può servire in casa, in fondo l'instabilità è in effetti di molto migliorata in XP (Vista lasciamo perdere va) ed in effetti è vero così.
    Personalmente ho cinque computer tra le gambe (il primo che fa battute lo meno ) ma io ci lavoro, due li getterei dalla finestra volentieri se la smetteste di vendere PC con preinstallato Microsoft Windows.
    Per il resto, film, giochi anche, lettere, programmazione di ogni tipo, utilizzo come server, e non so non mi viene in mente altro perché ho la testa altrove, ma fate voi meglio gnu/linux, insomma perché acquistare Microsoft Windows perché fa figo? No perché me lo vendono così!

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Perchè passare a Linux?

    Originariamente inviato da taylorella
    Buonasera a todos!
    E' una domanda a cui sto pensando in background da oggi pomeriggio..e non riesco a trovare risposta..
    Tento di spiegarmi meglio: quando ho fatto il promoter in posti tipo MediaW**ld (giusto per non fare pubblicità) ho guardato che tipo di pc mi comprava la gente, indifferentemente giovani o vecchi.
    Compravano computer con 2-4 Gb di ram, mai meno, il più schifoso dei processori era un T2xxx, il più bello un Quad Core Q9300, hard disk dai 160 ai 750 Gb, milioni di lettori e lettorini integrati, funzionalità assurde attraverso tasti dedicati (parlo di certi prodotti Acer e Toshiba con Full HD che hanno una consolle comandi touch sul lato sinistro del pc, una cosa assurda), uscite vga, hdmi, telecomandi inseriti, lightscribe ecc e tutte ste cose erano perfettamente gestite da Windows Xp o Vista.
    I problemi di Windows che vengono sempre predicati sono che si infetta, che ha bisogno di una licenza, che si frammenta, che è instabile e che è poco sicuro.
    E' anche vero però che esistono gli antivirus gratuiti, che esistono i firewall gratuiti, che esistono anche i deframmentatori gratuiti, che molte persone non useranno mai il sistema a tal punto da metterne in luce l'instabilità e la vulnerabilità, che all'atto pratico con Windows possono usare tutte le cazzate che vengono date in dotazione e possono installare qualsiasi porcata sia reperibile sul mercato o su internet.

    Viceversa stavo pensando che una qualsiasi distro di Linux quasi certamente non riuscirà mai a gestire tutte quelle migliaia di funzionalità stramboidi, dato che vengono controllate attraverso chissà quali assurdi driver, col risultato che installandoci Linux si vanno a perdere certe potenzialità del prodotto che si è acquistato.

    Detto questo, mi viene dunque da chiedermi: ma perchè queste persone dovrebbero passare a Linux? So che sembra una domanda da pazzi, ma sforzandomi di pensare da utente medio, ovvero il classico personaggio molto diffuso che compra i computer prima descritti, che vuole solo usare il pc e che cambia prodotto solo quando i problemi sono eccessivi o i costi insostenibili, non sono riuscito a trovare risposta.
    Alla fin fine quale reale beneficio può trarre un utente qualsiasi dall'usare linux?
    Evidentemente alle persone non gliene frega di stabilità, di roba gratuita o di spreco di risorse, anche perchè in effetti quando si hanno 4 giga di ram ti interessa poco..vedo che vogliono vantaggi puramente pratici..
    Non voglio fare il flammatore, è solo per sapere cosa rispondere in concreto a un'eventuale domanda del genere e anche per discuterne un po' con la community..

    Un saluto a tutti!

    se fai una ricerca interna c'è già più di una discussione con lo stesso identico tuo titolo. , finoscono regolarmente tutte in grossi flame e conseguente necessità di porvi un bel lucchetto.
    Comunque il primo motivo è senz'altro economico . il secondo di libertà di scelta da parte dell' utente.
    Che poi Windows sia sempre stato na sòla , è solo discorso minimale a parte ma non certo senza importanza.
    Di pari passo che Linux abbia ancora davanti a se un pò di strada , anche se sempre meno , per essere veramente alla portata di tutti. Attualmente ha bisogno di miglior supporto dai produttori e niente più. Su macchine dove non presenta problemi di configurazione delle periferiche in uso , che piaccia o no , è estremamente più semplice e lineare di qualunque versione Windows . non ne parliamo poi di quel porcaio di SVista.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    senza parlare di linux.. un utente medio che vuole comprarsi un portatile giusto per avere un pc a casa poco ingombrante per svolgere i normali compiti richiesti da un utente home (quindi niente grafica o giochi).. comprerà cmq un portatile da 800 euro invece che la versione uscita un anno fa a 400-500...

    te lo sai il perchè?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Me lo chiedo anch'io, perche` dovrebbero?

  6. #6
    Originariamente inviato da dAb
    Me lo chiedo anch'io, perche` dovrebbero?
    Perchè poi possono vantarsi di avere il computerone. Guarda ne conosco troppa di gente così, poi magari gli chiedo "E cosa ci fai con 8Gb di ram e un processore quad core?". Mediamente mi dicono "bè, il computer sicuramente è più veloce, e va meglio", e vorrei vede Una volta uno mi rispose "bè, attualmente sto vedendo quante cifre del pigreco riesce a calcolare il mio mega processore". Me lo sono guardato per qualche secondo, poi l'ho mandate a quel paese. Oggi ho installato elive sul muletto (500mhz di procio, 256mb di ram) e va meglio del computer principale con su windows...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Difatti quel 'dovrebbero' è un tantino ambiguo , vale per entrambe le possibili scelte , perchè ' dovrebbero ' linux e perchè ' dovrebbero' windows .
    Ad essere in gioco in realtà e costi a parte essenzialmente è proprio il diritto di ciascun utente ad una sua veramente libera scelta , senza imposizione di alcun tipo.
    La qualità poi si, sarebbe veramente il mercato a poterla decidere.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    No, mi chiedevo: perche` il tipo di utente descritto dovrebbe passare a linux? Lasciamoli pure di la`, che poi quando vengono sul forum a chiedere come far funzionare il multitouch pad di acer su ubuntu non sappiamo che cacchio dirgli

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da dAb
    No, mi chiedevo: perche` il tipo di utente descritto dovrebbe passare a linux? Lasciamoli pure di la`, che poi quando vengono sul forum a chiedere come far funzionare il multitouch pad di acer su ubuntu non sappiamo che cacchio dirgli
    Acciderba a te sei tanto in gamba e prezioso per il forum quanto sei tremendo

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    sarà un caso???

    sembra che nel parlare di un certo tipo di utente saltiate sempre alla stessa conclusione....

    mah evidentemente per voi esiste solo un modo per parlare di open source e linux oppure sono io che leggo male???

    con questo ribadisco che non voglio offendere ma solo farvi riflettere che sfottere chi spende per un pc e ha intenzione di passare a linux non mi sembra un atteggiamento serio sul quale portare avanti un post e di certo a quel tipo di utente non gli chiarite le idee, farlo passare per chi vuole vantarsi e basta equivale a dire che la pensiamo tutti allo stesso modo???

    A parte lo scherzo che può essere più o meno consono ma poi vorrei chiedervi una cosa: tutto questo cosa centra con la questione se si debba o no passare a linux ???



    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.