Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: installare debian

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    39

    errore sul partizionamento del disco-installazione debian

    Ciao a tutti!!!
    Io devo installare debian sul mio computer ke ha gia il sistema operativo ubuntu installato...
    ho scaricato il file .iso da internet e l'ho masterizzato su cd....
    quando inizio l'installazione arrivo al partizionamento del disco e mi si presenta questo errore:

    "PARTIZIONA I DISCHI
    Non è stato trovato nessun supporto partizionabile. Verificare che il disco rigido sia collegato alla macchina"

    Non capisco il xke di qst errore...
    Vi prego aiutatemi

    Grazie 1000 in anticipo!!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    che versione hai scaricato stable o testing?

    quanto è recente il pc?

    hai verificato ch el'immagine sia stata masterizzata correttamente?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    39
    ho scaricato il file Debian Minimal CD 3.1 da qui http://download.html.it/software/get...an-minimal-cd/ e si e masterizzata perfettamente

  4. #4
    Originariamente inviato da simon_91
    ho scaricato il file Debian Minimal CD 3.1 da qui http://download.html.it/software/get...an-minimal-cd/ e si e masterizzata perfettamente
    la 3.1 è molto vecchia, quindi probabilmente non c'è il supporto per i dischi sata. Scarica una versione più recente, magari lenny,

    Tò, qui ti scarichi la versione i386 della etch (4.0), puoi se vuoi un sistema ancora più aggiornato passi a lenny

    http://www.debian.org/distrib/netinst#smallcd
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    e se vuoi un installazione grafica, basta che dai

    installgui

    al prompt di avvio
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    c'è una ragione particolare per voler usare una release così datata?

    penso che il problema che hai sia riconducibile ad un mancato riconoscimento del controller del disco, fossi in te sceglierei un'immagine netinstall di testing aggiornata ad oggi quasi sicuramente non avresti il benché minimo problema.

    link

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    39
    non c'e una ragoine se ho installato qst, mi serviva debian e il primo ke ho trovato e ke molte persone mi hanno consigliato era qst...
    tu quale mi consiglieresti?

  8. #8
    Originariamente inviato da simon_91
    non c'e una ragoine se ho installato qst, mi serviva debian e il primo ke ho trovato e ke molte persone mi hanno consigliato era qst...
    tu quale mi consiglieresti?
    la 4.0, o etch, o stable, è appunto detta stabile, quindi i pacchetti non sono proprio aggiornati, ma ti assicura una forte sabilità. La lenny, detta anche testing, è una via di mezzo fra la stable e la unstable, hai pacchetti abastanza aggiornati, senza però compromettere in alcun modo la sabilità. Personalmente ti consiglio una lenny per un uso domestico, è scelta migliore imho. Però puoi sempre installare etch, vedere come va, ed eventuamente upgradare a lenny semplicemente modificando i repo. In debian è raro che il sistema diventi inutilizzabile dopo un aggiornamento di distro (a differenza di ubuntu), quindi è un operazione che puoi fare tranquillamente
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    siccome anch'io sto installando debian volevo chiedervi alcune cose...
    Il pacchetto da 180 MB che ho scaricato prima di scriverlo su CD devo scompattarlo giusto?

    Dopo aver scritto il cd basta riavviare e il boot si carica automaticamente del cd o devo entrare nel bios?

    Per fare installare debian su una determinata partizione devo inserire i comandi manualmente o c'è un'interfaccia grafica per questa scelta?

    Grazie anticipatamente e scusatemi per le domande scontate ?: .

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da hardware
    siccome anch'io sto installando debian volevo chiedervi alcune cose...
    Il pacchetto da 180 MB che ho scaricato prima di scriverlo su CD devo scompattarlo giusto?
    solo te sai cosa hai scaricato...

    in ogni caso, sul sito ufficiale c'e' l'ottima documentazione che spiega cosa scaricare, cosa masterizzare, cosa avviare, cosa installare, cosa configurare, ...

    buona lettura!
    ciao
    slack? smack!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.