Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Modem Ethernet per Windows e Linux

Salve a tutti!

Allora, tempo fa avevo installato Linux Ubuntu, ma ho dovuto poi disinstallarlo in quanto il modem acquistato sotto indicazione di Tiscali è un modem usb la cui installazione è quantomeno ostica per un principiante del pinguino.

Tuttavia, oggi, in seguito all'ennesimo problemino idiota di Windows, ho deciso di installare nuovamente Linux, acquistando un modem ethernet.

Per cui vorrei sapere da voi quale modem acquistare, che si adatti a una ADSL 2 Mb Tiscali, e come installarlo sia su Linux che su Windows, che continuerebbe a servire ai miei per lavoro.

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Ciao!
    con Linux qualsiasi modem ethernet funziona perfettamente, l'importante è che appunto sia ethernet e non usb. Le sole cose che devi quindi considerare è la qualità del prodotto, per la compatibilità non ci sono problemi!

Utente di HTML.it
    Ho un D-Link DSL-G624T con 4 porte ethernet + l'antennina per il wireless e che va benissimo. E' un router veloce (fino a 20 mega) e credo che vada bene per tutte le ADSL.

Il router non lo si installa, basta collegarlo. Lo colleghi alla porta ethernet del computer, lo colleghi alla linea telefonica. lo accendi, apri un browser metti l'indirizzo di default che ha (dipende dai router, lo leggi sul manuale di istruzioni - il mio é 192.168.1.1) si apre un menù e da lì fai i settaggi mettendo la password che trovi sul manuale ed i dati che ti ha dato il fornitore di adsl. Salvi, spegni e riaccendi il router, e se sul tuo PC usi il dhcp come accendi il PC si colelga automaticamente. Unica avvertenza, se hai una connessione a tempo, ricordati di spegnerlo se non lo usi perché rimane sempre collegato (o scollegare un cavo). In sostanza non é il PC che si collega ad internet ma il router, fatto una volta é per sempre.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Perfetto, grazie!

Mi consigliate un router o un modem?

Quali le differenze?

E un'altra cosa, su che prezzi stanno?

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Dipende da cosa devi fare: la principale differenza tra un router e un modem è che il modem ha un solo ingresso ethernet, quindi gestisce un solo pc, mentre un adsl router ha molteplici ingressi ethernet (normalmente 4 o 5) e spesse volte ha anche la wifi inclusa.
    Il router e basta è solo uno scatolotto che accetta più ingressi e serve per collegare più computer a un solo modem, utile nel caso in cui si abbia già un modem e non lo si voglia buttare, oppure se si è utenti Fastweb.

Le marche principali sono Dlink, Netgear, Linksys, Zyxel, Digicom..

I prezzi sono circa sui 50-80 euro, comunque se hai bisogno di info migliori o più dettagliate vai nella room "adsl e connettività" che è più appropriata!

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Io possiedo un Modem-Router-Firewall ADSL, il DG834 della NetGear!
    Mai un problema in 3 anni di onorato servizio

EDIT:
    Anzi quasi 4... divento vecchio

Utente di HTML.it
    la grossa differenza pratica tra router e modem é che il router lo configuri la prima volta, poi quando lo accendi ed accendi il PC navighi senza dover fare assolutamente nulla, ti puoi anche dimenticare di averlo, mentre con il modem devi ripetere ogni volta la procedura di connessione.
    Ti consiglio vivamente il router.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio