Salve, innanzitutto sono alle prime armi con php e mysql,
ho letto e messo in atto alcune teorie e guide presenti su questo sito, ho trovato infatti molto utile il file zippato: http://www.html.it/guide/esempi/guid...ql_pratica.zip presente nella guida di php/mysql
il tutto funziona a meraviglia, ho apportato alcune modifiche semplici per un mio utilizzo, ma adesso mi sono bloccato, innanzitutto ho aggiunto una tabella e nel form un select così descritti sotto:

insert.php
Codice PHP:
 <SELECT name="regione">
 <
OPTION value="lazio">lazio</OPTION>
 <
OPTION value="marche">marche</OPTION>
 <
OPTION value="toscana">toscana</OPTION>
 </
SELECT

save.php
Codice PHP:
  mysql_select_db($db_name$db)
    or die (
"Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
    
$query "INSERT INTO $regione (titolo, testo, data, autore, 
come potete vedete faccio inserire i dati nella tabella: $regione che seleziono dal form, direi per adesso tutto ok, e infatti mi funziona, in un file esterno che esempio chiamerò lazio mi visualizza i dati del database, semplicemente inserendo dopo FROM la tabella "lazio"
il problema è nella visualizzazione ovvero nel file view.php così composto:

Codice PHP:
<?
include("top_foot.inc.php");
include(
"config.inc.php");
top();

$db mysql_connect($db_host$db_user$db_password);
if (
$db == FALSE)
die (
"Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
mysql_select_db($db_name$db)
or die (
"Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
if (!isset(
$start) OR $start<0)
$start=0;
$step 11;
$query "SELECT id,data,titolo,regione FROM lazio ORDER BY data DESC LIMIT $start,$step";
$result mysql_query($query$db);
while (
$row mysql_fetch_array($result))
{ echo 
"<a href=\"view.php?id=$row[id]\">" date("j/n/y"$row[data]) . " - $row[titolo]</a> $row[regione]
"
; }
?>

il file lazio.php conterrà i dati ed i link che punteranno al file view.php che prenderà i dati da "FROM lazio", ma se sono nel file toscana.php, che avrà la stessa struttura di lazio.php con la sola voce della tabella cambiata, ed i link che punteranno a view.php non potrò visualizzare i dati, perchè tale query prenderà i dati da "lazio" e non da "toscana", quindi vi chiedo come posso cambiare tale dato così da non creare per ogni regione un file proprio view.php?

grazie a tutti