ciao a tutti ho un grosso problema con l'action onResize e in particolare nel riposizionamento degli oggetti nello stage ad ogni risoluzione del monitor.
La struttura del sito funziona con dei swf esterni che vengono caricati:quindi, un menu, composto da buttons che caricano gli swf dentro um mc vuoto denominato contaniner.ecco l'action del button:
----------------------------------------------------------------------------------------------
on (release) {
if (_root.currMovie == undefined) {
_root.currMovie = "main";
container.loadMovie("main.swf");
} else if (_root.currMovie != "main") {
if (container._currentframe >= container.midframe) {
_root.currMovie = "main";
container.play();
}
}
}
-------------------------------------------------------------------------------------------------
..quindi un container, dentro cui si caricano gli swf esterni e un logo.
Tre oggetti dunque che compongono una struttura semplice.

1° domanda: i buttons nel menu caricano correttamente gli swf esterni nel mc vuoto denominato "contenitore"
in quanto si trovano nella timeline quindi nella root insieme al mc.ma come dovrei aggiornare la action se inserissi il menu dentro un movie clip in quanto mi occorre per posizionarlo con l'onRezize x,y.
Se converto il menu in movie clip, non trovandosi nella stessa root, non mi carica più l'swf nel mc contenitore correttamente!
2° domanda: con stage align e on resize sono riuscito correttamente ad applicare lo sfondo estendibile in proporzione ad ogni risoluzione del monitor senza sgranarlo.ora come posso collocare i miei oggetti x,y onResize:il logo lo vorrei in alto a sx, il menu in basso a sinistra, una barra tipo degli strumenti che si allarga in basso per tutto lo schermo, e il container proporzionalmente al centro tra il logo e il menu.
ho trovato questo codice ma non riesco ad adattarlo per il mio caso:

-----------------------------------------------------------------------
Stage.align = "TL"; // allineo in alto a sinistra le coordinate 0,0 dello Stage
Stage.scaleMode = "noScale"; // blocco la scala del filmato

var resizer = new Object();
resizer.onResize = function(){
// azioni per il posizionamento, in base alla dimensione attuale dello stage
// ad ogni ridimensionamento poi, il codice all'interno di questo evento
// sposterà in maniera corretta gli oggetti
//
oggetto_da_centrare._x = (Stage.width-oggetto_da_centrare._width)/2;
oggetto_da_centrare._y = (Stage.height-oggetto_da_centrare._height)/2;
//
oggetto_da_allineare_in_basso_sinistra._x = 0;
oggetto_da_allineare_in_basso_sinistra._y = Stage.height-oggetto_da_allineare_in_basso_sinistra._height;
//
oggetto_da_allineare_in_basso_destra._x = Stage.width-oggetto_da_allineare_in_basso_destra._width;
oggetto_da_allineare_in_basso_destra._y = Stage.height-oggetto_da_allineare_in_basso_destra._height;
}
// attacco il listener all'oggetto Stage
Stage.addListener(resizer);
// richiamo una prima volta la funzione onResize, per fare in modo che gli oggetti
// vadano in posizione alla prima apertura della pagina
resizer.onResize()
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
qualcuno puoi darmi una mano in questo e spiegarmi pari passi i passaggi visto che nonostante abbia saccheggiato i forum al riguardo il concetto non mi entra in testa.
ciao grazie
tzaradesign