Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di afrappe
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,197

    [OT] rinominare file tramite dos

    scusate tantissimo l'OT ma passatemelo per piacere.. (non so proprio a chi chiedere)

    posso tramite il comando ren o move del dos rinominare in colpo solo dei file in una cartella?

    i file si chiamano in questo modo
    aaaa_0001.txt
    dfrg_0002.txt
    bbbb_0003.txt
    bbbb_0004.txt

    io vorrei ottenere
    0001.txt
    0002.txt
    0003.txt
    0004.txt

    una cosa del genere ren *_*.txt *.txt ma non riesco a farlo, non so nemmeno se sia possibile

    grazie mille

  2. #2
    Con il solo comando ren la vedo dura, probabilmente devi scriverne uno ad hoc in un linguaggio general purpose, usare shell più evolute (es. PowerShell) o cercare un tool già sviluppato che permetta di fare bulk renaming.

    Se non è vincolante il fatto di eseguire l'operazione da prompt, ti consiglio Ant Renamer (potente, open-source, facile da usare e gratuito), Total Commander o Lupas Rename.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  3. #3

    Re: [OT] rinominare file tramite dos

    Originariamente inviato da afrappe
    scusate tantissimo l'OT ma passatemelo per piacere.. (non so proprio a chi chiedere)

    posso tramite il comando ren o move del dos rinominare in colpo solo dei file in una cartella?
    Ma proprio in ambiente MS-DOS, oppure intendi la console di Windows XP ?
    i file si chiamano in questo modo
    aaaa_0001.txt
    dfrg_0002.txt
    bbbb_0003.txt
    bbbb_0004.txt

    io vorrei ottenere
    0001.txt
    0002.txt
    0003.txt
    0004.txt

    una cosa del genere ren *_*.txt *.txt ma non riesco a farlo, non so nemmeno se sia possibile

    grazie mille
    In poche parole vuoi semplicemente rimuovere i primi 5 caratteri da ogni nome ?
    01010011 01100001 01101101 01110101 01100101 01101100 01100101 01011111 00110111 00110000
    All errors are undocumented features waiting to be discovered.

  4. #4
    Se vuoi farlo da command-line scarica Bulk Rename Command, tra le varie opzioni utilizzabili:

    REMOVEFIRSTN:Value - Remove the first <value> characters

    REMOVEFROMTO:Value - Remove characters from positions <from> to <to>

    REMOVELASTN:Value - Remove the last <value> characters
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  5. #5
    Copia tutto in un sistema Unix like (Mac OS X, Linux, FreeBSD ecc..), modifica comodamente da shell, e riocopia il risultato in DOS...
    ;-)

  6. #6
    Copia tutto in un sistema Unix like (Mac OS X, Linux, FreeBSD ecc..), modifica comodamente da shell, e riocopia il risultato in DOS...
    ;-)
    Non c'è bisogno di questi passaggi e contropassaggi... Oltre alle utility già citate c'è la Powershell (disponibile per Windows XP e Vista) per le occasioni in cui si ha la necessità di usare una shell *seria*.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  7. #7
    Anche la normale shell di Windows XP può fare questo mestiere, a patto di aver abilitato l'espansione ritardata delle variabili (opzione /V:ON).
    codice:
    set tv=
    FOR %f in (*.*) do (
    set tv=%f
    ren !tv! !tv:~6!
    )
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.