Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Casio Exilim Ex-Z80

Utente di HTML.it

Casio Exilim Ex-Z80

Sono appena diventata orgogliosa proprietaria del suddetto aggeggio, regalatomi da un'amica che si è comperata un coso più astruso.

Non ho nè CD nè istruzioni, sul sito casio non esiste niente in merito; ci ho pastrugnato dentro, ma ci sono un tot di cose che non capisco; c'è nessuno costì che la possieda e possa darmi indicazioni a domande mirate su quel modello?

Intanto, in generale:

1) cos'è la sensibilità ISO?

2) messa a fuoco: cosa significano AF, PF, MF?

3) cos'è l'Area AF (Spot, Multipla, Puntamento)?

4) cos'è il valore EV (questo mi terrorizza)?

5) Mis esposim (multipla centrale spot), che significa?

6) Gamma dinamica (espansione 1, espansione2)?

Grassie.

Poi ne farò altre, soprattutto se trovo qualcuno che ha la stessa macchina; per adesso basta
    Il re è nudo (cit).

Re: Casio Exilim Ex-Z80

Originariamente inviato da nillio
    Sono appena diventata orgogliosa proprietaria del suddetto aggeggio, regalatomi da un'amica che si è comperata un coso più astruso.

Non ho nè CD nè istruzioni, sul sito casio non esiste niente in merito; ci ho pastrugnato dentro, ma ci sono un tot di cose che non capisco; c'è nessuno costì che la possieda e possa darmi indicazioni a domande mirate su quel modello?

Intanto, in generale:

1) cos'è la sensibilità ISO?
    la sensibilità iso è un valore che indica l'equivalente sul digitale della sensibilità della pellicola dell'analogico. Lo standard è iso100, se premi il pulsantino l'esposimetro della macchina calcola che ci vuole un esposizione di 1/20 di secondo (perchè magari c'è poca luce) che è un pò pochino, se non hai un trippiede o un appoggio qualsiasi la foto verrà probabilmente mossa (minore è il tempo d'esposizione minore è la probabilità che la foto venga mossa).
    se aumenti gli iso a 200/400 il tempo di esposizione calerà (ipotiziamo ad 1/60) permettondoti di fare una foto non mossa. La gabola è che più aumentano gli iso più aumenta il rumore digitale.

2) messa a fuoco: cosa significano AF, PF, MF?
    dipende cosa indica la casio con quegli acronimi (magari sono AUTO Focus, ProgramFocus e ManualFocus), ma non saprei dirti.
    3) cos'è l'Area AF (Spot, Multipla, Puntamento)?
    come sopra AF dovrebbe significare AutoFocus, ovvero la macchina mette a fuoco da sola, basandosi su un solo punto (SPOT) più punti (Multi) o su un tracciato per oggetti in movimento (tracking/Puntamento)

4) cos'è il valore EV (questo mi terrorizza)?
    EV sta per elettronVolt e misura la luce che l'bbiettivo fa passare, ti sserve per sovraesporre o sottoesporre la foto.

5) Mis esposim (multipla centrale spot), che significa?
    I modi in cui la macchinetta misura la luce e decide come esporre

6) Gamma dinamica (espansione 1, espansione2)?
    non saprei cosa intende casio con questi termini

Grassie.
    Prego

Poi ne farò altre, soprattutto se trovo qualcuno che ha la stessa macchina; per adesso basta
    se può esserti utile qui ci sono alcune info

http://www.dpreview.com/news/0801/08...casioexz80.asp

Utente di HTML.it
    ISO è su automatico adesso. Arriva fino a 1600. Meglio se non lo tocco credo
    Automatico vuol dire che decide lei in base a cosa?
    Se aumento la sensibilità ci pensa lei ad abbassare il tempo di esposizione?

Al fuoco potevo arrivarci, pensandoci.
    Per l'area AF cosa mi conviene impostare?

EV: adesso è su 0.0; non mi conviene toccarlo, giusto?

Mis esposim su cosa lo imposto? Non c'è 'auto', solo le tre voci di cui al post precedente.

Ci pastrugno ancora un po' e poi posto altre domande; intanto se passa qualcuno che ha la stessa macchina o una simile, gli faccio domande mirate

PS - 3/4 delle opzioni strafighe della macchina (inclusi filtri, contrasto, luminosità ecc ecc, io li ottengo con photoshop )
    Il re è nudo (cit).

Originariamente inviato da nillio
    ISO è su automatico adesso. Arriva fino a 1600. Meglio se non lo tocco credo
    Automatico vuol dire che decide lei in base a cosa?
    Non è detto, dipende se fai foto prevalentemente di giorno e con buona luce puoi impostarlo tranquillamente a 100, con l'accortezza di ricordarti di aumentarlo congruamente all'abbisogna.

Se aumento la sensibilità ci pensa lei ad abbassare il tempo di esposizione?
    Allora l'esposimetro misura il tempo di esposizione in base alla luce disponibile (almeno se è impostata a priorita di diaframmi), aumentando la sensibilità avrà automaticamente bisogno di un tempo più breve (e dunque più sicuro per prevenire il mosso).

Al fuoco potevo arrivarci, pensandoci.
    Per l'area AF cosa mi conviene impostare?
    Dipende dal tipo di fuoco e dalla composizione che vuoi realizzare. se vuoi buone foto con il minimo scazzo direi che Multipla può andar bene.

EV: adesso è su 0.0; non mi conviene toccarlo, giusto?
    Prima te l'ho messa giù proprio male. La compensazione dell'esposizione consiste nella possibilità di aumentare o diminuire l'esposizione calcolata dall'esposimetro di un certo numero di step o frazioni (la exilim in questione si muove di 1/3 di stop alla volta) ottenendo rispettivamente immagini più "chiare" o più "scure".

Mis esposim su cosa lo imposto? Non c'è 'auto', solo le tre voci di cui al post precedente.
    anche qui spiego meglio. Spot significa che misura l'esposizione su una zona molto piccola, in genere la centrale, del mirino; centrale invece espone su un area che è molto più ampia (~80%) e multipla invece fa misurazioni su più zone e poi attraverso vari algoritmi fa una valutazione sulla migliore esposizione.

Secondo la mia esperienza sulle compatte la multipla è abbastanza buona (ma dipende da macchina a macchina) comunque a meno di casi particolarmente critici per l'esposizioni non dovresti trovare differenza tra le tre.

PS - 3/4 delle opzioni strafighe della macchina (inclusi filtri, contrasto, luminosità ecc ecc, io li ottengo con photoshop )
    Infatti le macchinette compatte sfornano file che in genere sono pesantemente manipolati dal processore della macchinetta.

Utente di HTML.it
    Ok, grassie.

Leggo e studio domani, adesso ho da fare di là

Se necessiterò di altri chiarimenti ti chiederò.
    Il re è nudo (cit).

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    come iso non usare mai oltre 400 iso oppure avrai foto "rumorose". per capire cosa intendo dire, prova a fare una foto a 1600 iso dentro casa la sera.

Area AF lascia al momento multipla e vedi se l' AF presente sulla tua fotocamera è buono oppure non azzecca mai il soggetto che vuoi fotografare

EV lascia 0

Mis esposim metti multipla

Gamma dinamica: indica il range tonale (dal colore più scuro a quello più chiaro) che il sensore è in grado di comprendere

poi... non ci crederai ma ho trovato il manuale (...in inglese)
    http://ftp.casio.co.jp/pub/world_man...en/EXZ80_e.pdf
    (clicca sul link con il tasto sinistro del mouse e seleziona "salva oggetto con nome")

;-)
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it
    1 Cosa succede sa lascio ISO su auto?

2 Area AF di default è su puntamento (me ne sono accorta perchè cambiandola cambia il puntatore sul monitorino).
    Che faccio? Comunque prende anche quallo che è fermo, no?

3 EV non ho capito niente, lascerò 0.
    Comunque se si varia si vede sul monitorino la differenza, quindi ok

4 La gamma dinamica è disattivata; lascio?

Grazie ad entrambi, a spa anche per il manuale e soprattutto sulla dritta: non avrei mai saputo, altrimenti, come fare a scaricarlo

Ah, ci sono un sacco di altre cosette peculiari (per esempio ha 3 tipi di autoscatto, non so a cosa serva il 'puls sx/dx', cosa sia l'ottur. rapido e come fare a vedere quanta batteria ho e quanto spazio senza collegarla al pc ), per cui se passasse qualcuno in possesso dell'aggeggio, il suo intervento sarà gradito e mi eviterà la lettura di 165 pagine di .pdf
    Il re è nudo (cit).

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    1 - succede che di sera gli iso auotmaticamente schizzano a 1600

2 - ripeto che per l' Area AF lascia al momento multipla

3 - è la compensazione dell'esposizione. è un qualcosa che non ti serve per il momento.

4 - bisgonerebbe vedere meglio cosa dicono le isrturzioni

il pdf te lo dovrai leggere tutto tutto tutto TU
    1... 2... 3... prova

Una compatta arriva a 1600 ISO?
    edit: si, arriva incredibilimente a 1600 ISO, ma non voglio immaginare che cosa puo' uscire con un sensore del genere, soprattutto da casio

cmq consiglierei all' utentessa nillio come prossimo passo l' aprire un account gratuito su www.flickr.com in modo da upparci dentro le sue fotine
    personalmente ho sempre trovato lento il server di quella community, però potrebbe esser carino provarci
    1... 2... 3... prova

Permessi di invio