Un saluto a tutti visto che si tratta del mio primo post su questo forum. Premetto che per fare siti web utilizzo Dreamweaver Mx che, per sua natura, induce a trascurare i .css, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento dei livelli. Per questo motivo i fogli di stile mi creano un sacco di problemi.
Fatta questa premessa vi espongo il mio problema:
sto progettando un portfolio digitale e in linea di massima il risultato dovrebbe essere questoanche se sto pensando di inserire un sfondo stile legno (su tonalità del nero, ma ve ne parlo dopo) che copra tutta la pagina ('liquido' se così si può dire...).
Ho creato il template con PS CS3 e ho ricavato le varie immagini, che hanno le seguenti dimensioni:
- Header
Width= 800px
Height= 151px
- Menù
Width= 306px
Height= 100px
- Main
Width= 711px
Height= (varia a seconda della pagina, che faccio metto "100%" ?)
Il .css l'ho pensato così (ovviamente vorrei che fosse centrato sia su schermi a 4:3 che a 16:9):
body {
text-align: center;
}
div#Header {
position:relative;
width: 800px;
height: 151px;
top: 10px;
margin: auto;
text-align: left;
}
div#Menù{
margin:auto; top: 146px; width:360px; height:100px; z-index:1;
}
.text
{
font-family: Tahoma, Verdana, sans-serif ;
font-size: 12px;
font-style: normal;
font-weight: normal;
color: #FFFFFF;
text-decoration: none;
text-align:justify;
}
a:link
{
}
a:visited
{
color: white;
}
a:hover
{
color: gray;
}
N.B. Nel div 'Menù' il valore 'top' è casuale (x essere più preciso posizionerò i livelli con Dreamweaver e riportero i valori nel .css), ma sappiate che parte del livello deve essere 'coperto' dal div 'Header'
Adesso le altre domande:
1. Cosa c'è di sbagliato nel .css?
2. Devo anche inserire un div per il MAIN?
3. Nel caso in cui volessi inserire lo sfondo tipo legno già citato, che faccio? Lo metto nel .css dopo 'body'? Quanto deve essere grande il file immagine.
Spero di essere stato chiaro e in ogni caso sarò lieto di darvi qualche informazione in più...nel frattempo vi ringrazio anticipatamente per le risposte.