Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella

Virtualbox, VMware, Wine..

Buonasera,
    stavo cercando una soluzione efficace e abbastanza univoca per far funzionare i file .exe in linux.
    Ho già provato Wine, ma ho letto che non sempre funziona.
    Vorrei saperne di più riguardo alle macchine virtuali: non le ho mai usate, mi sembrano una bella cosa e vorrei sapere se si possono usare per far girare programmi di Windows oppure se è un'idea poco felice..

Re: Virtualbox, VMware, Wine..

Originariamente inviato da taylorella
    Buonasera,
    stavo cercando una soluzione efficace e abbastanza univoca per far funzionare i file .exe in linux.
    Vorrei saperne di più riguardo alle macchine virtuali: non le ho mai usate, mi sembrano una bella cosa e vorrei sapere se si possono usare per far girare programmi di Windows oppure se è un'idea poco felice..
    con wine fai girare programmi per windows su linux. Con la virtualizzazione, fai girare windows su linux. Ovvero installi un vero e proprio os, dentro il tuo attuale, e lo puoi usare per farci girare le applicazioni windows,.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Virtualbox, VMware, Wine..

Buonasera,
    Vorrei saperne di più riguardo alle macchine virtuali: non le ho mai usate, mi sembrano una bella cosa e vorrei sapere se si possono usare per far girare programmi di Windows oppure se è un'idea poco felice. Ho letto su Wikipedia che sono fatte appositamente per far girare le applicazioni, ma vorrei informazioni in più su come funzionano, se bisogna installare tutto Windows o se emulano anche solo la singola applicazione, se sono meglio o peggio di wine ecc, insomma, tutte quelle cose che solo chi li ha usati sa dirmi!

Grazie!

Re: Virtualbox, VMware, Wine..

Buonasera,
    Vorrei saperne di più riguardo alle macchine virtuali: non le ho mai usate, mi sembrano una bella cosa e vorrei sapere se si possono usare per far girare programmi di Windows oppure se è un'idea poco felice. Ho letto su Wikipedia che sono fatte appositamente per far girare le applicazioni, ma vorrei informazioni in più su come funzionano, se bisogna installare tutto Windows o se emulano anche solo la singola applicazione, se sono meglio o peggio di wine ecc, insomma, tutte quelle cose che solo chi li ha usati sa dirmi!

Grazie!
    ti ho risposto nell'altro 3ad...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Ok, quindi è assolutamente impossibile far girare in una virtual machine solo l'applicazione..
    Avrei tre domande, abbiate pazienza di rispondermi!

- E' possibile infettare Linux attraverso un virus presente nella VM?
    - E' una buona soluzione quella di virtualizzare Xp per far girare i programmi specifici di Windows?
    - Per virtualizzare Xp devo installarlo in hard disk, quindi farci una partizione ecc o posso usare in qualche modo l'installazione già presente del dual boot?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Ok, quindi è assolutamente impossibile far girare in una virtual machine solo l'applicazione..
    Avrei tre domande, abbiate pazienza di rispondermi!

- E' possibile infettare Linux attraverso un virus presente nella VM?
    - E' una buona soluzione quella di virtualizzare Xp per far girare i programmi specifici di Windows?
    - Per virtualizzare Xp devo installarlo in hard disk, quindi farci una partizione ecc o posso usare in qualche modo l'installazione già presente del dual boot?
    Linux non conosce infezioni virali. semmai puoi infettare windows condividendo dati da una macchina virtuale linux .

per virtualizzare windows in linux devi installarlo nella macchina virtuale creata in linux .
    Le macchine virtuali emulano una vera e propria configurazione hardware completa e funzionale , sulla quale vai ad instalare a tutti gli effeti il SO che ti torna comodo , non necessariamente xp o linux.
    Sul mio desktop uso virtualbox solo per scazzeggiare con freebsd , perche non mi va di menarmi suddividendo uno qualunque dei tre dischi in partizioni e fs diversi da quelli di xp e di Linux.
    Su macchina virtuale gli lascio il disco virtuale a sua completa disposizione che s'arrangi senza tante rotture di balle.

Molto interessante..
    In pratica io non installo niente sull'hard disk (a parte la virtual box) ma "installo" tutto dentro la macchina virtuale, ho capito bene?
    Di conseguenza serve soltanto il supporto di installazione, quindi il cd di Xp, poi per il resto seguo le istruzioni della Virtual Box, sempre a deduzione..

Altra domanda, scusate se sono così puntiglioso: è possibile rendere "trasparente" il lavoro della VM?
    Tipo che ho l'icona del programmino .exe sul desktop Linux, doppioclicco e lui si avvia partendo in virtualbox? In questo modo si avrebbe una totale usabilità di praticamente qualsiasi programma pensato per Windows, potendo però continuare a usare Linux per il 99% dei propri lavori!

Intanto grazie a tutti per la chiarezza e thanx a chi mi ha messo a posto il doppio thread!(piccolo problema con la rete, sorry!)

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Molto interessante..
    In pratica io non installo niente sull'hard disk (a parte la virtual box) ma "installo" tutto dentro la macchina virtuale, ho capito bene?
    Di conseguenza serve soltanto il supporto di installazione, quindi il cd di Xp, poi per il resto seguo le istruzioni della Virtual Box, sempre a deduzione..

Altra domanda, scusate se sono così puntiglioso: è possibile rendere "trasparente" il lavoro della VM?
    Tipo che ho l'icona del programmino .exe sul desktop Linux, doppioclicco e lui si avvia partendo in virtualbox? In questo modo si avrebbe una totale usabilità di praticamente qualsiasi programma pensato per Windows, potendo però continuare a usare Linux per il 99% dei propri lavori!

Intanto grazie a tutti per la chiarezza e thanx a chi mi ha messo a posto il doppio thread!(piccolo problema con la rete, sorry!)
    Puoi tranquillamente costituire una lan fra macchina reale e macchina virtuale , scambiare dati fra le due macchine entrambe funzionanti. passare dall' una all'altra . La macchina virtuale gira dentro una finestra linux dalla quale puoi entrare ed uscire alla bisogna.
    L' uso di macchine virtuali richiede macchine ben dotate , poichè devono condividere le stesse risorse , ram in modo particolare.

Ecco appunto, stavo cercando i requisiti minimi per una Vm..no, allora la soluzione non è attuabile, anche se il discorso è decisamente interessante e lo approfondirò!
    Penso allora che ricorrerò a Wine, sperando che i due programmi richiesti funzionino!
    Grazie a tutti per le info!

Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Qui puoi trovare un elenco di tutti i SW compatibili con wine: http://appdb.winehq.org/

Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

Permessi di invio