Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Problemi con Pc in Rete Locale Domestica: Un Pc vede ma non è visibile

    Salve a tutti, ho il seguente problema con dei Notebook collegati ad una Rete.

    in Principio era tutto funzionante. 3 Notebook collegati ad una rete (formata da un Modem/Router Trust Adsl collegato ad un Router Wifi N1 Belkin che in questa configurazione lavora da router prendendo dal modem/router trust solo la connessione adsl).
    Il computer che per comodità chiamerò "A" [Toshiba Satellite A200-1QY] è collegato alla Rete fisicamente con cavo LAN, mentre gli altri 2 Notebook che per comodità chiamerò "B" [Acer TravelMate 4150] e "C" [Toshiba Tecra M9], sono collegati tramite Wifi. Su tutti e tre i Notebook è installato Xp.

    i 3 computer comunicavano tra di loro tranquillamente ognuno di loro aveva sul proprio desktop una simpatica cartella condivisa con le quali scambiare file. tutti vedevano tutti. ci sono anche due stampanti collegate, di cui una collegata al Nb "A" e un altra collegata al nb "B" ed ovviamente erano condivise e funzionanti e raggiungibili in rete.

    Un giorno decido di aggiornare il nb "A" [toshiba a200-1qy], che aveva un s.o. windows xp pro sp2, con l'installazione della sp3. vi racconto questo dettaglio solo per diritto di cronaca, perchè dopo poco è successo l'inghippo. il computer "A" continua tranquillamente a vedere gli altri due nb "B" e "C" e quindi vede ed utilizzare le cartelle condivise e le stampanti, mentre i computer "B" e "C" non vedono più "A" !!!
    Quando provo a digitare l'indirizzo ip del nb "A" da uno degli altri due Pc, mi dice "impossibile trovare il percorso di rete" se provo a fare il ping mi dice “richiesta scaduta” insomma il nb “A” non è più visibile!!! Inizio a sclerare e non capire. Allora prendo il nb “B” [acer travelmate 4150 con Xp home edition s.p.2] che vi ricordo funzionava bene in rete e comunicava con tutti. Decido di provare a cambiare il nome computer e il gruppo di lavoro sia al nb “A” che al nb “B” e poi effettuo l’ installazione guidata di una nuova rete (il wizard di xp) sempre su entrabi i nb “A” e “B”.
    Bene in questa maniera peggioro la situazione, in quanto adesso anche il notebook “B” che prima era visibile da tutti diventa invisibile ed irraggiungibile, ovviamente il nb “B” riesce a vedere “C” che è il terzo nb [tecra m9 con xp pro sp3], che non ho toccato e modificato. Quindi la situazione è la seguente il nb “C” viene visto da “A” e “B” ma “A” e “B” non si riesce più ad accedere “impossibile trovare il percorso di rete” e “ping richiesta scaduta”

    A questo punto mi sono portato i nb nel mio laboratorio dove ho una rete lan (diversa da quella sopradescritta), dove ho a monte un router voip tiscali al quale ho collegato un router Siemens che mi funge da gateway. Vi do queste informazioni che secondo me sono relative perché in questo mio piccolo laboratorio ho collegato fisso un pc da lavoro con xp pro sp3 che è visibile sempre da tutti ogni qualvolta collego un pc da aggiustare, e i pc che collego alla mia rete laboratorio vedono il pc da lavoro.

    Anche collegando i nb “A” e “B” nella mia rete il problema rimane lo stesso. Il Pc da Laboratorio è visto e raggiungibile da “A” e “B” ma il PC LAb non vede “A” e “B” !!!

    Ho provato sul nb “A” ad eseguire il comando netsh rest int ip o cose del genere che so che serve a resettare le impostazioni tcp/ip. Poi ho provato ad eliminare delle chiavi di registro inerenti sempre al tcp/ip ma niente ed infine ho eseguito il ripristino della installazione di xp con il cd di xp e niente da fare il problema resta!!!

    C’è d dire che se vado in Risorse di rete e clicco sulla voce “Visualizza computer del gruppo di lavoro” mi visualizza l’elenco dei pc effettivamente presenti nel gruppo quindi sia “A” che “B” ma poi non mi ci fa accedere dicendomi il seguente messaggio: “Impossibile accedere a \\Travel [che sarebbe il pc “B”] L’utente potrebbe non disporre dell’autorizzazione necessaria per l’utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l’amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete”


    Ora volevo raccontare un altro fatto strano che non riguarda questi notebook ma che potrebbe rientrare nelle soluzioni da trovare per problematiche simili.

    Ribadisco quello che sto per dire non riguarda strettamente quanto detto sopra.

    Ho formattato e reinstallato un notebook acer con xp home edition sp3 aggiornato all’ultima versione con micrsoft update. Quindi un nb fresco e pulito. Dal mio laboratorio il notebook acer vede ovviamente il mio PC DA LABORATORIO. Poi provo ad entrare dal PC DA LABORATORIO nel notebook acer fresco d’installazione e mi compare la seguente schermata: accesso come Guest e poi dovevo mettere una password. Voglio precisare che sul notebook acer con xp home edition sp3 non avevo creato nessuna cartella condivisa.
    Adirato da questa strana schermata vado ad effettuare dal notebook acer la famosa installazione guidata nuova rete, e riavvio, e anche in questo caso ho peggiorato la situazione… in quanto, mentre se prima quando ho provato ad entrare in questo nb mi diceva accesso Guest adesso mi dice “impossibile aprire il percorso di rete” !!! ci risiamo il nb acer fresco d’installazione è diventato invisibile ed irraggiungibile…
    Mi porto il nb acer dove ho una rete domestica con router tiscali voip collegato ad uno switch e appuro che anche qui non c’è modo di accedere al nb acer.

    Bene sono nelle vostre mani è una faccenda complicata e complessa.

    Ma volevo sapere in linea di massima cosa vuol dire quando vado in risorse di rete e clicco sull’icona “visualizza computer del gruppo di lavoro” e mi fa l’errore [ Impossibile accedere a WORKGROUP L’utente potrebbe non disporre dell’autorizzazione necessaria per l’utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l’amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete” ???

    GRAZIE

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    i wizard attivano i firewall. tu a firewall come stai?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.