PDA

Visualizza la versione completa : Distro Linux su Macmini Intel Core2Duo 1.83GhZ

Albo34
10-07-2008, 17:32
Ho cercato ma non ho trovato niente di specifico... per cui apro il topic :mame:

Ho un macmini 1.83Ghz, 2 Gb di Ram, HD 80Gb con 2 partizioni, Leopard 10.5.4 e WinXp, che tengo soprattutto per mio fratello... :fagiano:

Vorrei provare a metterci una Distro, ho fatto il test e mi uscito Mandriva... In un altro PC non MAC avevo provato Ubuntu ma non mi era piaciuto molto. :stordita:

Competenze medie, n fenomeno n principiante, mi serve per uso internet/office/cazzeggio. Preferirei una distro che necessiti di poca riga di comando, quindi il pi possibile "punta e clicca".

La mia domanda questa... qualcuno ha provato una distro sul mini? Mandriva va bene?

francofait
10-07-2008, 17:54
Vanno bene praticamente tutte. La riga di comando ormai anche in linux su desktop riveste importanza basilare solo per operazioni di manutenzioni estreme, insostituibile lo rimane senza dubbio nello specifico uso del SO in funzione server di rete e piattaforma sviluppo, che non il tuo obiettivo a quanto affermi.
C' un tread dedicato in rilievo , prima di aprire discussioni un' occhiata alle risorse dispomibili , almeno quando son disponibili in rilievo sotto il naso non guasterebbe.

Albo34
10-07-2008, 18:02
Originariamente inviato da francofait
Vanno bene praticamente tutte. La riga di comando ormai anche in linux su desktop riveste importanza basilare solo per operazioni di manutenzioni estreme, insostituibile lo rimane senza dubbio nello specifico uso del SO in funzione server di rete e piattaforma sviluppo, che non il tuo obiettivo a quanto affermi.
C' un tread dedicato in rilievo , prima di aprire discussioni un' occhiata alle risorse dispomibili , almeno quando son disponibili in rilievo sotto il naso non guasterebbe.

Come detto ho sia guardato le discussioni in rilievo (ho fatto anche il test) sia cercato se nel forum c'era un argomento simile. :confused:

Poi siccome conosco poco le distro, volevo sapere se Mandriva faceva al caso mio, o se era meglio iniziare da un altra. Se poi trovassi qualcuno che ha fatto un triple boot tramite bootcamp sul mini sarebbe il massimo... :D

lion1810
10-07-2008, 18:15
ti funziona una normalissima x86 ???
Prova PClinux
non male come punta e clicca ... meglio di Mandriva.

Albo34
10-07-2008, 18:27
Originariamente inviato da lion1810
ti funziona una normalissima x86 ???
Prova PClinux
non male come punta e clicca ... meglio di Mandriva.

Non la conoscevo... mi informo e casomai la provo! Funziona anche da Live CD?

lion1810
10-07-2008, 18:31
si
Per quel che vale tra le topten :

http://distrowatch.com/

Albo34
10-07-2008, 18:38
Ok, provo i live cd di Mandriva e PCLinux, poi vedo quale meglio per me... grazie.

Loading