Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

form di ricerca su database access

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e vorrei sapere se qualcuno puo' darmi informazioni su come realizzare in frontpage un form di ricerca che si appoggia su database access.

Attualmente ho già realizzato un form che aggiunge record al database, ed una pagina web dove leggo i record creati in ordine di data.

Vorrei dunque ora creare una pagina web con un form di ricerca dove poter inserire delle molteplici condizioni di ricerca.

C'è qualche sito che posso consultare in merito ?

Grazie

Angelo

Si, ho già visitato questo ed altri siti. Ma vorrei un aiuto guidato, non credo che sia così complicato. Ho già creato un form per inserire i dati sul database e questo funziona correttamente, ora è solo questione di capire come posso interrogare il database cercando quei record che voglio io in base a dei criteri di ricerca (ad esempio tutti i record con data 10/07/2008).

Angelo

Utente di HTML.it L'avatar di yro
    Originariamente inviato da angelo1983
    Si, ho già visitato questo ed altri siti. Ma vorrei un aiuto guidato, non credo che sia così complicato. Ho già creato un form per inserire i dati sul database e questo funziona correttamente, ora è solo questione di capire come posso interrogare il database cercando quei record che voglio io in base a dei criteri di ricerca (ad esempio tutti i record con data 10/07/2008).

Angelo
    devi studiarti come si fanno le query...

parti da qua:
    http://asp.html.it/guide/lezione/204...a-un-database/
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

Questo è l'esempio che ho già utilizzato per poter vedere nella mia pagina web tutti i record inseriti.

Naturalmente questo esempio è stato adattato al mio database e alla mie tabelle

rs.Open "SELECT * FROM registrazioni ORDER BY DATA,ORA", cn, 1

Mostrami tutte i record della tabella registrazioni in ordine di data e ora.

Ho provato anche a fare questa modifica

rs.Open "SELECT * FROM registrazioni WHERE DIPENDENTE='ANGELO' ORDER BY DATA,ORA", cn, 1

Mostrami tutti i record della tabella registrazioni dove la cella dipendente contiene la parola "Angelo" in ordine di data e ora.

Ma piuttosto di creare tante pagine asp dove ad ognuna di queste programmo una ricerca diversa non c'è un modo tramite form di lasciare decidere all'utente quale ricerca fare ? Se ad esempio l'utente vuole cercare il proprio nome oppure vuole cercare un dato creato oggi ?

Grazie per il vostro aiuto

Angelo

Questo è l'esempio che ho già utilizzato per poter vedere nella mia pagina web tutti i record inseriti.

Naturalmente questo esempio è stato adattato al mio database e alla mie tabelle

rs.Open "SELECT * FROM registrazioni ORDER BY DATA,ORA", cn, 1

Mostrami tutte i record della tabella registrazioni in ordine di data e ora.

Ho provato anche a fare questa modifica

rs.Open "SELECT * FROM registrazioni WHERE DIPENDENTE='ANGELO' ORDER BY DATA,ORA", cn, 1

Mostrami tutti i record della tabella registrazioni dove la cella dipendente contiene la parola "Angelo" in ordine di data e ora.

Ma piuttosto di creare tante pagine asp dove ad ognuna di queste programmo una ricerca diversa non c'è un modo tramite form di lasciare decidere all'utente quale ricerca fare ? Se ad esempio l'utente vuole cercare il proprio nome oppure vuole cercare un dato creato oggi ?

Grazie per il vostro aiuto

Angelo
    certo.

per la ricerca usi un form dove l'utente inserisce il dato.

nella pagina dove cè la query prelevi il campo e lo usi come variabile nella select, esempio:

SELECT * FROM registrazioni WHERE DIPENDENTE = ' "&variabile&" ' ORDER BY DATA,ORA"
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

Grazie mille!!..vediamo se ho capito bene

creo una pagina chiamata ricerca.asp che ha un form con box di ricerca che abbia come destinazione risultati.asp (metodo POST)

Nella pagina dei risultati metto

rs.Open SELECT * FROM registrazioni WHERE DIPENDENTE = ' "&NOME&" ' ORDER BY DATA,ORA", cn, 1

Come faccio pero' ad impostare la variabile NOME ?? Credo che venga impostata nella pagina risultati ma non so come.

Grazie di nuovo

Angelo

Grazie mille!!..vediamo se ho capito bene

creo una pagina chiamata ricerca.asp che ha un form con box di ricerca che abbia come destinazione risultati.asp (metodo POST)

Nella pagina dei risultati metto

rs.Open SELECT * FROM registrazioni WHERE DIPENDENTE = ' "&NOME&" ' ORDER BY DATA,ORA", cn, 1

Come faccio pero' ad impostare la variabile NOME ?? Credo che venga impostata nella pagina risultati ma non so come.

Grazie di nuovo

Angelo

siamo proprio a digiuno eh...

nella guida asp trovi come inviari dati attraverso il form.

con l'oggetto request.form("nome_campo") li prelevi e li metti nella variabile:
    codice:
    var nome
    nome = request.form("nome_campo_input")
    ...
    select ecc ecc
    però sarebbe molto meglio se ti studiassi bene la guida per capire meglio.

Direi che dovrei imparare meglio il codice....perchè ho qualche difficoltà

questo è quello che ho messo nella pagina risultati.asp ma purtoppo non funziona, non mi fa visualizzare alcun record.

<%
    var nome
    nome = request.form("nome")
    rs.Open "SELECT * FROM registrazioni WHERE DIPENDENTE = ' "&NOME&" ' ORDER BY DATA,ORA", cn, 1
    If rs.EOF Then
    %>

<%
    Else
    While rs.EOF = False
    %>
    <table border="1" width="100%" id="table128" style="border-collapse: collapse" bordercolor="#000000" cellspacing="0" cellpadding="5">
    <tr>
    <td width="20%"><font face="Verdana" size="2"><%=rs("data")%></font></td>
    <td width="20%"><font face="Verdana" size="2"><%=rs("ora")%></font></td>
    <td width="20%"><font face="Verdana" size="2"><%=rs("dipendente")%></font></td>
    <td width="20%"><font face="Verdana" size="2"><%=rs("registra")%></font></td>
    <td width="20%"><font face="Verdana" size="2"><%=rs("note")%></font></td>
    </tr>
    </table>
    <%
    rs.MoveNext
    Wend
    End If
    rs.Close
    %></p>

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    E quando lo crei il recordset?
    Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio