Visualizza i risultati del sondaggio: Come si frena in scooter

Chi ha votato
12. Non puoi votare questo sondaggio
  • Con il freno posteriore

    1 8.33%
  • Con il freno anteriore

    7 58.33%
  • Con entrambi contemporaneamente

    4 33.33%
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Motociclisti a me!!

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535

    Motociclisti a me!!

    Come si frena in scooter?

    A carattere generale quale dei due freni si deve usare?


    il posteriore, l'anteriore o entrambi contemporaneamente?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Con il freno anteriore sullo sterrato!

  3. #3
    Originariamente inviato da nifriz
    Con il freno anteriore sullo sterrato!


    solo in curva...sul dritto con il posteriore

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    0

    Re: Motociclisti a me!!

    Originariamente inviato da Elena78


    il posteriore, l'anteriore o entrambi contemporaneamente?

    VVoVe:

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    solo in curva...sul dritto con il posteriore
    questo è il metodo più divertente.

    normalmente comunque, e rispondo solo perchè è donna e io sono un maledetto sessista, si frena con entrambi... facendo una forza leggermente maggiore sull'anteriore.

    però se piove o nevica, o sei su un terreno scivoloso, è meglio usare maggiormente il posteriore (a seconda delle condizioni della strada insomma)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Originariamente inviato da lnessuno
    questo è il metodo più divertente.

    normalmente comunque, e rispondo solo perchè è donna e io sono un maledetto sessista, si frena con entrambi... facendo una forza leggermente maggiore sull'anteriore.

    però se piove o nevica, o sei su un terreno scivoloso, è meglio usare maggiormente il posteriore (a seconda delle condizioni della strada insomma)
    Ora non è più divertente il topic confondi - idee

  7. #7
    io metto giù i piedi

    una volta causa buca profonda stavo frenando con i piedi, l'ho presa, mi son "seduto" sulla pedana poggia piedi ed ho frenato con le ginocchia mentre acceleravo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da lnessuno
    però se piove o nevica, o sei su un terreno scivoloso, è meglio usare maggiormente il posteriore (a seconda delle condizioni della strada insomma)
    No, a meno che tu non voglia farla andare via di culo e allungare la gamba tesa verso l'interno della curva. La ripartizione della frenata dovrebbe rimanere sempre simile; sono velocità e traiettorie, a dover essere adattate alle condizioni del manto stradale. Per me.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Gren
    No, a meno che tu non voglia farla andare via di culo e allungare la gamba tesa verso l'interno della curva. La ripartizione della frenata dovrebbe rimanere sempre simile; sono velocità e traiettorie, a dover essere adattate alle condizioni del manto stradale. Per me.
    in moto faccio così... per mantenere la stessa ripartizione dovrei ridurre troppo la velocità, e preferisco che si blocchi leggermente il posteriore piuttosto che l'anteriore (anche se con la moto pesante che ho io non capita quasi mai che si blocchi niente). finchè si blocca il posteriore hai buone probabilità che non succeda niente, se si blocca l'anteriore sei probabilmente a terra prima che ti renda conto di cosa è successo...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da lnessuno
    in moto faccio così... per mantenere la stessa ripartizione dovrei ridurre troppo la velocità, e preferisco che si blocchi leggermente il posteriore piuttosto che l'anteriore (anche se con la moto pesante che ho io non capita quasi mai che si blocchi niente). finchè si blocca il posteriore hai buone probabilità che non succeda niente, se si blocca l'anteriore sei probabilmente a terra prima che ti renda conto di cosa è successo...
    La teoria è una sola e del resto trova un'ottima applicazione anche nella pratica. Ovvio che se sai ciò che stai facendo e credi possa essere realmente redditizio, puoi anche staccare il freno davanti e pompare al bloccaggio in ogni curva. Non è ciò che consiglierei a una persona che mi fa una domanda come quella del thread, comunque. Come insegnare a una persona che per fare i tornanti in auto il modo migliore sia tirare il freno a mano. La teoria non è quella. E a dire il vero non è proficuo nemmeno in pratica, tranne rare eccezioni e a patto tu sappia davvero "come".

    Va bè, io ho detto la mia.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.