Visualizza i risultati del sondaggio: e' giusto concedere il permesso di soggiorno a fatayer?

Chi ha votato
10. Non puoi votare questo sondaggio
  • si, per coerenza e' giusto portare avanti la scelta di allora

    6 60.00%
  • no: i governanti non sono piu' gli stessi e la situazione e' cambiata

    3 30.00%
  • altro [motivare]

    1 10.00%
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36
  1. #1

    achille lauro: fatayer chiede permesso di soggiorno

    ROMA - Ibrahim Abdellatif Fatayer, il più giovane componente del commando che nel 1985 sequestrò la nave Achille Lauro, ha presentato richiesta di permesso di soggiorno per ragioni umanitari alle autorità di polizia italiane. [...] La richiesta [...] è motivata dal fatto che Fatayer è uomo senza stato e senza nazione, "apolide di fatto anche se non di diritto, una persona che non può essere mandata da nessuna parte" [...] La presentazione della richiesta del permesso di soggiorno " [...] mira a chiudere definitivamente e in modo stabile la vicenda".
    qui la notizia dell'ansa: http://www.ansa.it/opencms/export/si...106793320.html

    per chi non sapesse di che sto parlando, qui e' riassunta la vicenda dell'achille lauro:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Achille_Lauro_(nave)
    e in particolare il passaggio che spiega il perche' della richiesta, e' questo:

    L'allora presidente del Consiglio italiano Bettino Craxi si oppose tuttavia all'intervento americano [...]

    I quattro membri del commando terrorista vennero presi in consegna dalla polizia e rinchiusi nel carcere di Siracusa e furono in seguito condannati, scontando la pena in Italia.
    a suo tempo, l'italia decise di diventare parte attiva nella vicenda, tanto che i terroristi scontarono la pena qui da noi: tenendo conto di tutto cio', ora e' giusto portare avanti la scelta di allora concedendo permesso di soggiorno (cittadinanza? asilo politico? boh) a fatayer, oppure meglio disfarsene rispedendolo al suo paese d'origine che pero' - da quanto ho capito - non lo riconosce piu' come tale?

    mi ci sto scervellando da un po', personalmente tenerlo qui mi parrebbe la logica conclusione della scelta fatta allora, che ci piaccia o meno, ma vorrei sentire anche il vostro punto di vista

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: achille lauro: fatayer chiede permesso di soggiorno

    Originariamente inviato da rebelia
    personalmente tenerlo qui mi parrebbe la logica conclusione della scelta fatta allora, che ci piaccia o meno,
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    se è un cittadino libero, ed ha scontato la sua pena, perchè mai nn dovrebbe essergli riconosciuto?

    se invece ha ancora dei carichi pendenti, e cerca asilo, per me potrebbe morire sul confine.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  4. #4
    idem come sopra, la sua pena l'ha scontata
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  5. #5
    Originariamente inviato da seifer is back
    se invece ha ancora dei carichi pendenti, e cerca asilo, per me potrebbe morire sul confine.
    no: da quanto si evince nell'articolo, ha terminato di scontare la pena di allora (e considerando che sono passati 23 anni, non stento a crederlo)

  6. #6
    all'epoca l'episodio dell'achille lauro fece cadere il governo, io mi chiedo se adesso abbiamo in parlamento almeno una persona e dico una sola in grado di affrontare un problema come quello

  7. #7
    Grande Bettino.

    Una delle poche volte in cui l'Italia seppe farsi rispettare in tema di politica estera.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  8. #8
    Originariamente inviato da aedo1.0
    Grande Bettino.

  9. #9
    Originariamente inviato da galz
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  10. #10
    Originariamente inviato da Alex D.
    all'epoca l'episodio dell'achille lauro fece cadere il governo, io mi chiedo se adesso abbiamo in parlamento almeno una persona e dico una sola in grado di affrontare un problema come quello
    vorrei ricordarti che giulio andreotti sta ancora li'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.