Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: problema pulsante

problema pulsante

Salve a tutti!!.. allora.. io avrei dei problemucci con il funzionamento di alcuni clip, una volta cliccato su un pulsante a loro associato..
    ma partiamo dall'inizio..

ho 4 clip sulla scena, ognuno di questi parte all'inizio del file e poi si blocca per un loro stop intrinseco... sopra questi clip, ho 4 veline di pulsante.. e vorrei che cliccando sopra ad ognuna di queste, parta l'animazione del clip che lo riguarda..
    al che al primo fotogramma della scena, ho scritto.. :

bottone1.onPress = function ()
    {
    primo_clip.gotoAndPlay ("inizio");

}

bottone2.onPress = function ()
    {
    secondo_clip.gotoAndPlay ("inizio");

}

bottone3.onPress = function ()
    {
    terzo_clip.gotoAndPlay ("inizio");

}

bottone4.onPress = function ()
    {
    quarto_clip.gotoAndPlay ("inizio");

}

bottoneN sono tutti i vari nomi dei bottoni.. e N_clip soni i vari nomi dei clip sottostanti!

.. solo che mi funziona solo il primo!!.. cioè, clicco il primo pulsante.. mi parte tranquilla l'animazione.. ma poi se clicco sugli altri! nn accade niente!!.. aiutooo!!
    La passione è la fonte dei momenti migliori.
    La gioia dell'amore... la lucidità dell'odio e l'estasi del dolore.
    Senza passione, saremmo come morti.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.

Lo script sembra ok.
    L'errore potrebbe dipendere piuttosto da qualche riferimento sbagliato.

Controlla di aver assegnato correttamente il nome istanza ai vari pulsanti e clip.
    Lo stesso per il frame "inizio", controlla in ogni clip che tale frame sia correttamente etichettato.

Controlla ad esempio che non ti sia sfuggito qualche spazio in più (a volte un errore così banale può significare ore perse a cercare il problema) e fai attenzione al case-sensitive (cioè maiuscole e minuscole devono corrispondere).

Facci sapere
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

ho fatto l'errore + scemo.. -.- non ho messo l'ettichetta d'inizio agli altri pulsanti....ma io...io.. non lo so che testa che ho!!!...

però se posso chiederti un'altro favore, invece di aprire un nuovo post.....:
    praticamente ti chiedo di riflettere con me..

allora.. io ho i clip e i relattivi pulsanti nella scena come già ho spiegato.. e praticamente, vorrei che cliccando uno, l'animazione parte, poi naturalmente si blocchi ad un certo punto... questo per ognuno dei pulsanti!
    quindi accade che, cliccandoli uno dietro all'altro... prima guardo l'animazione 1... poi clicco su bottone2 e guardo l'animazione 2.. ecc.. succede che però, l'animazione1 è ancora presente sulla scena e l'animazione2 va a sovrapporsi e così via dicendo per tutte le altre animazioni!

quindi io stavo pensando... faccio un ulteriore animazione all'interno di ogni clip, nella quale faccio svanire (con alfa = 0) il "residuo" dell animazione di quel clip così lasciando la scena di nuovo libera per gli altri clip! (non so se mi son fatta capire!)

e c'ho provato.. solo che.. ora arriva al punto che bisogna associare quello svanimento! quando deve accadere? quando clicco uno degli altri 3 pulsanti restanti sulla scena!... quindi..
    stavo pensando di passare una variabile all'interno del clip attraverso gli altri pulsanti! ma non so come fare!! .. (ad esempio... se dopo clicco su pulsante2.. passerò una variabile2 come TRUE.. e nel clip presente nella scena ma che dovrà svanire.. un cliclo IF che controlla se una delle variabili passate da ogni pulsante è vera.. allora vai all fotogramma intrinseco chiamato "svanire" ed esegue l'operazione di svanimento)
    .. cavoli non so se mi sono spiegata....eheh

beh basterebbe controllare la timeline dei filmati con _currentframe

cioè se il frame del filmato 1 è diverso da 1 -->quindi è in movimento lo fai andare all'etichetta svanimento

if(primo_clip._currentframe!=!){
    primo_clip._gotoAndPlay("svanimento")
    }

cosi anche x gli altri...cioè fai altri controlli..magari metti tutto in una funzione e richiami solo quella

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

aspetta che forse non ho capito bene, scusami tanto...
    praticamente devo fare un controllo della timeline di ogni filmato con _currentframe..

cioè, ho fatto andare l'animazione del filmato1 che ora è ferma sulla scena, clicco sul bottone2 per far andare il filmato2,...
    quindi, in un frame del filmato1 metto però

if(secondo _clip._currentframe!=!){
    }

cioè, se i frame del secondo clip è sull'1 (qndi è in funzione) allora, il mio primo clip va sullo svanimento..

e così x gli altri.. no?

perkè tu avevi scritto:

if(primo _clip._currentframe!=!){
    }

nel mentre ti ringrazio per l'aiuto...

non mi lasciate sola....

Una situazione del genere, io la risolverei utilizzando una variabile per tenere traccia del clip in esecuzione in modo da "chiuderlo" al momento opportuno.
    Come ti ha suggerito crescenzo metterei tutto in una funzione..

Vorrei però capire come vuoi che avvenga la dissolvenza in uscita.. ovvero se l'animazione si deve chiudere in un qualsiasi momento, il fatto di indirizzarla ad un frame di chiusura ("svanimento") potrebbe comportare una discontinuità dell'animazione.. o no?
    In tal caso sarebbe più opportuno creare un effetto fade-out da script...

Fammi capire giusto come vuoi agire, poi ti spiego come impostare la funzione.

ciao killerrrr!! vedi? mi hai lasciato sola e .. e...

allora ora ti spiego un pò meglio!

in teoria ogni clip contiene un'immagine piccola, che quando si clicca sopra al pulsante corrispondente, avvia l'animazione dove lei si sposta crescendo di dimensione fino ad andare al centro dello stage! ..
    questo per tutte e 4 le animazioni, naturalmente con tutte immagini diverse!
    quindi, quando io clicco sul pulsante 2, mi parte l'animazione 2 e l'immagine ingradita andando sul centro dello stage, va a sovrapporsi all'immagine precedente del clip 1! .. capito?..
    quindi.. io vorrei far svanire quella del clip 1 in maniera tale che lo stage sia di nuovo sgombro per le altre animazioni!

le immagini possono pure svanire con effetto di dissolvenza!.. non mi importa così tanto! alla fine basta ke lascino libero lo stage!.. eheheh

grazie milleee!!

Ok..

Per ora ho elaborato uno script, eventualmente da adeguare alle tue esigenze.

Dovrai sostituirlo allo script che hai già:
    Codice PHP:
    // questa variabile tiene traccia dell'ultimo clip eseguito
    var oldClip:MovieClip;
    //
    // assegno ad ogni pulsante un riferimento del relativo clip da controllare
    bottone1.clip primo_clip;
    bottone2.clip secondo_clip;
    bottone3.clip terzo_clip;
    bottone4.clip quarto_clip;
    //
    // imposto per ogni pulsante la funzione per il controllo dei clip
    bottone1.onPress avviaClip;
    bottone2.onPress avviaClip;
    bottone3.onPress avviaClip;
    bottone4.onPress avviaClip;
    //
    function avviaClip() {

// predispongo il clip

this.clip._alpha 100;

delete this.clip.onEnterFrame;

// creo una dissolvenza per l'ultimo clip eseguito, se questo è ancora in esecuzione

if (oldClip && oldClip != this.clip) {

oldClip.onEnterFrame = function() {

this._alpha -= 5;
                (
    this._alpha<=0) && (delete this.onEnterFrame);
            };
        }

// avvio il nuovo clip      

this.clip.gotoAndPlay("inizio");

// tengo traccia del clip avviato

oldClip this.clip;

Ho commentato le varie parti.
    In pratica la funzione avviaClip è quella che controlla sia l'avvio del nuovo clip, sia la chiusura (in dissolvenza) dell'ultimo clip eseguito.

Sostituisci quindi il tuo script con questo.
    Fammi sapere se va bene o se c'è qualcosa da modificare.
    Ad esempio stavo pensando che l'immagine grande si dissolve dovrebbe riapparire piccola nella posizione iniziale.. giusto?
    Eventualmente fammi capire meglio.

ho copiato tutto il codice nel primo fotogramma dello stage! e tra l'altro l'ho pure capito in rigor di logica :P (piccole soddisfazioni! XD)

ma.. non funziona ho controllato pure i nomi...e mi sembra, a meno che non stia sbagliando e mi sia passato sott'occhio.. che i nomi siano tutti esatti!..
    io clicco sopra al bottone.. ma non accade proprio niente.. non parte neanche l'animazione.... hmmmmmm..

mentre per quanto riguarda la comparsa dell'immagine in miniatura... ehehe già ho risolto XD in ogni animazione, c'è poi una parte al suo interno che fa riapparire, con un altra animazione l'immagine in miniatura..

Permessi di invio