Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Temperatura processore Pentium 4

Ciao a tutti,ho un processore pentium 4 da 3.0 Ghz e di questo periodo si scalda un po' infatti arrivava quando lavoravo anche a 57 gradi con la velocita' della ventola che arrivava anche a 3000 rpm(dati rilevati con everest).Ho montato una ventolina nel case e pulito quella sul dissipatore che aveva un po' di polvere e la temperatura e' scesa di 3-4 gradi e la velocita' della ventola sul dissipatore non supera i 2500 rpm.Quindi con pc a riposo temperatura processore é di 49-50 gradi e con pc in lavoro a 54 gradi.Ora vi chiedo ho raggiunto una temperatura ottimale oppure devo installare un' altra ventolina prima che mi si frigge il processore?
    Spero nel vostro aiuto
    pasquale

Quella temperatura va bene, io ho un P4 dual core da 3.2 Ghz e seguendo i settaggi del programma di controllo asus sono in rosso a 65 gradi, stessa cosa sul bios, quindi per ora non friggi nulla, se sei deciso ad apportare delle modifiche sostituisci la ventola sul dissipatore del processore, ce ne sono in commercio di piu' prestanti di quella fornita con il processore, se vuoi farti un idea cerca asus silent knight.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    se consideri le attuali temperature ambiente
    (e meno che tu non sia in una sala server a 18 gradi)
    direi che vanno bene
    luca

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Parti dal presupposto che più bassa è la temperatura del processore meglio è, ma parti anche dal presupposto che il sensore onboard non è sempre super affidabile. Se non hai problemi di spazio puoi trasderire il tutto in un tower e quindi giocare maggiormente con le ventole ( flusso in entrata e flusso in uscita ) ricordando che l'aria calda và sempre verso l'alto e quindi il flusso d'aria calda è da estrarre dall'alto mentre quello dell'aria fredda è da introdurre dal basso. Normalmente si pesca aria fredda dal basso fontalmente ( quindi davanti agli slot degli hdd ) e si estrae sotto la ventola dell'alimentatore.

Se non hai modo di cambiare case, allora di possibilità ne rimangono 2

1) fare in modo di far girare l'aria il più possibile nell'ambiente così da non farla ristagnare
    2) Passare ad un sistema di raffrddamento a liquido.

Io sono passato, per scelta e per necessità al raffreddamento liquido. E' stata una spesa ( almeno nel mio caso perchè sono maniaco e perfezionista ) ma, attualmente ho 25 gradi nella postazione pc e la cpu, a riposo è di 44 gradi. In full load arrivo a 54 gradi, Ho dei problemi con il raffreddamento dei chip della memoria della scheda grafica ma li risolverò con il prossimo lavoro di moddatura del case.

Se non fai uso estremo del pc, per esempio giochi pesantemente per tante ore, puoi pensare alla soluzione iniziale del cambio case e della ventilazione dell'ambiente.

P4 3.4Ghz overcloccato a 3.8
    radeon X9600pro overcloccata a 700mhz ( tramite tools della ati ovviamente )

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    come dice phantom, il sensore onboard non è sempre super affidabile.

ho un processore pentium4 3.0 Ghz: in questo momento mi sono indicati 87 gradi
    1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Tra poco con olio e mais ci facciamo i popcorn sul tuo processore

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio