Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    Quanto spazio per una partizione?

    Ho un hd da 40 Gb, dovrei metterci su una ubuntu o kubuntu in una partizione ed in un altra tutti i miei dati. Che dimensione mi consigliate di dare alla partizione per l'OS? Bastano una decina di Giga?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,465
    con 50 euro prendi un hdd da 160gb...

    all' os non serve molto, così come per l' installazione di software, 10gb potrebbero essere sufficienti solo per l'os

    Il problema è che quei 10gb vanno ulteriormente partizionati per creare almeno una home e 1,5 volte la dimensione della ram per lo swap

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Originariamente inviato da n3uro
    con 50 euro prendi un hdd da 160gb...
    purtroppo no, ho un IBM X41 e l'HD da 1,8' è ormai fuori produzione e praticamente sta diventando introvabile. L'IBM mi chiedeva 350 euri per uno da 30 Giga ma sono riuscito a combinarne uno da 40 a 100 euro (compresi dazi doganali) dalla cina tramite ebay.

    all' os non serve molto, così come per l' installazione di software, 10gb potrebbero essere sufficienti solo per l'os

    Il problema è che quei 10gb vanno ulteriormente partizionati per creare almeno una home e 1,5 volte la dimensione della ram per lo swap
    Come al solito quando devo partizionare vado nel pallone

    a me interessa avere una partizione con l'SO ed una per i dati così mi è più semplice cambiare SO se serve. Quindi stavo suddividendo i 40 GB dell'HD in:

    ext3 10 GB (primaria)
    swap 1 GB (primaria
    resto 29 GB (primaria)

    perchè dovrei mettere la swap nella partizione dell'SO?
    la home va bene in quella che avanza da 29 GB? ma devo rinominarla?
    ...sto facendo con Gparted

    scusate l'ignoranza ma di partizionare mi capita di rado
    Errare humanum est, perseverare ovest

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da carlo2002
    purtroppo no, ho un IBM X41 e l'HD da 1,8' è ormai fuori produzione e praticamente sta diventando introvabile. L'IBM mi chiedeva 350 euri per uno da 30 Giga ma sono riuscito a combinarne uno da 40 a 100 euro (compresi dazi doganali) dalla cina tramite ebay.



    Come al solito quando devo partizionare vado nel pallone

    a me interessa avere una partizione con l'SO ed una per i dati così mi è più semplice cambiare SO se serve. Quindi stavo suddividendo i 40 GB dell'HD in:

    ext3 10 GB (primaria)
    swap 1 GB (primaria
    resto 29 GB (primaria)

    perchè dovrei mettere la swap nella partizione dell'SO?
    la home va bene in quella che avanza da 29 GB? ma devo rinominarla?
    ...sto facendo con Gparted

    scusate l'ignoranza ma di partizionare mi capita di rado
    Non stà scritto da nessuna parte che il nuovo hd debba essere per forza di Ibm, su macchina datata invece di essere un sata è senz'altro un atapi su idebus primary master , lo metti come slave assieme a quello presente o meglio ancora su idebus master secondario.

  5. #5
    e secondo me non c'è nemmeno bisogno di fare una partizione di home. Come hai detto tu dovrebbe andar bene.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Originariamente inviato da francofait
    Non stà scritto da nessuna parte che il nuovo hd debba essere per forza di Ibm, su macchina datata invece di essere un sata è senz'altro un atapi su idebus primary master , lo metti come slave assieme a quello presente o meglio ancora su idebus master secondario.
    scusa ma l'X41 è un portatile, l'HD lo produceva HITACHI e ti assicuro che trovarlo è un'impresa non da poco. Per fortuna che mi è andata bene, avevo dei dubbi che tutto filasse liscio ma è arrivato, la cosa più snervante è stato lo sdoganamento.

    Errare humanum est, perseverare ovest

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Ho mollato Gparted che forse è meglio utilizzare il programma di partizionamento di Kubuntu, facevo preventivamente una partizione di swap e poi Kubuntu me ne piazzava un'altra nella sua partizione. Quindi ho ripulito il disco e riparto.
    Lo suddivido in due partizioni, una da dieci e una da trenta così installo l'SO in quella da dieci e lui da solo ci crea dentro quella di swap.
    Ora mi viene un altro dubbio. Al momento del partizionamento manuale mi viene chiesto il punto di mount.
    La partizione grande, quella da 30 GB sicuramente la farò '/home', e quella dell'SO sarà '/' o '/boot' ?
    Oppure conviene fare una piccola partizione '/boot' in cui installare il bootloader?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  8. #8
    Originariamente inviato da carlo2002
    Ho mollato Gparted che forse è meglio utilizzare il programma di partizionamento di Kubuntu, facevo preventivamente una partizione di swap e poi Kubuntu me ne piazzava un'altra nella sua partizione. Quindi ho ripulito il disco e riparto.
    Lo suddivido in due partizioni, una da dieci e una da trenta così installo l'SO in quella da dieci e lui da solo ci crea dentro quella di swap.
    Ora mi viene un altro dubbio. Al momento del partizionamento manuale mi viene chiesto il punto di mount.
    La partizione grande, quella da 30 GB sicuramente la farò '/home', e quella dell'SO sarà '/' o '/boot' ?
    Oppure conviene fare una piccola partizione '/boot' in cui installare il bootloader?
    la partizione di boot non è necessaria. Come mount point metti tranquillamente /
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    quella dell'SO sarà '/'
    la /boot non importa metterla

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Fatto

    grazie a tutti per i suggerimenti
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.