Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Domande su setuid

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813

    Domande su setuid

    Ciao a tutti,
    ho una domanda su setuid.
    Dalla teoria so che questo flag permette di eseguire il file su cui è impostato con i permessi del proprietario,a mio proprio non riesco ad usarlo.
    Ho creato un bash script che mi apre wpa_supplicant e fa altre cose che a me servono per la connettività senza fili, ma non funziona. Ho risolto impostando sudo e quant'altro al gruppo network (creato da me), ma io vorrei capire.

    Se faccio un bash script (proprietario root) e metto il seuid, i comandi in esso contenuto sono eseguiti come root (proprietario del file) o di chi lo ha eseguito?
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Bella domanda, se non sbaglio con setuid tu permetti a un utente comune di eseguire il tal file eseguibile con i privilegi di root, quindi per rispondere alla tua domanda, viene eseguito con i privilegi di root anche se l'utente è uno qualsiasi.

    Non sono certo di quel che ho detto, ma credo che sia giusto, aspettiamo conferma.
    Comunque qui c'è un po' di roba:


    http://it.wikipedia.org/wiki/Setuid_e_Setgid

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.