Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Un newbie di Oracle

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526

    Un newbie di Oracle

    Salve a tutti,sono un nuovo utente del forum ma seguo da parecchio le guide del sito.Ultimamente mi sto interessando di Oracle così seguendo la guida
    ho installato
    tutto ed ho iniziato a seguire le lezioni.Purtroppo mi sono bloccato molto presto in quanto non riesco a connettermi tramite servizio di rete al DB.
    Impostando il listener e il servizio di rete tramite Net Manager il relativo test mi da il seguente errore :


    Tentativo di connessione con ID utente: hr
    Il test ha avuto esito negativo.
    ORA-12541: TNS:no listener

    Potrebbe esserci un errore nei campi immessi
    o il server potrebbe non essere pronto per una connessione.


    I dati che ho immesso sono corretti,non riesco a spiegarmi quale possa essere il problema.Forse dipende da qualche impostazione di rete errata sul mio pc?
    Grazie per le eventuali risposte.

  2. #2
    sei sicuro di aver installato bene oracle? e poi che versione? su winozzo o linux?
    saluti
    ..:: GSFLASH ::..
    HTTP://WWW.GSFLASH.IT
    MCTS - ACP - OCP - ECDL
    Ubuntu 7.10/OpenSuse 10.3/Vista Premium/MacOSX Leopard
    My authentic japanese name is 薗田Sonoda (garden field) 大河 Taiga (big river)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da gsflash
    sei sicuro di aver installato bene oracle? e poi che versione? su winozzo o linux?
    saluti
    ho installato questa versione

    http://www.oracle.com/technology/sof...s/winsoft.html


    purtroppo ho pasticciato alla prima installazione perchè non avevo sbloccato le applicazioni java sul firewall e l'installazione si è bloccata..poi sono entrato in provvisoria ed ho cancellato manualmente la cartella..per poi installare di nuovo..se fosse questo il problema c'è un modo per installare di nuovo in modo pulito?grazie

  4. #4
    Originariamente inviato da detroit
    ho installato questa versione

    http://www.oracle.com/technology/sof...s/winsoft.html


    purtroppo ho pasticciato alla prima installazione perchè non avevo sbloccato le applicazioni java sul firewall e l'installazione si è bloccata..poi sono entrato in provvisoria ed ho cancellato manualmente la cartella..per poi installare di nuovo..se fosse questo il problema c'è un modo per installare di nuovo in modo pulito?grazie
    mi è capitato quando usavo oracle 9i, basta che disinstalli completamente e poi reinstallare, però occhio a listener che è importante. e poi configura bene su tsname.ora.
    ciao
    ..:: GSFLASH ::..
    HTTP://WWW.GSFLASH.IT
    MCTS - ACP - OCP - ECDL
    Ubuntu 7.10/OpenSuse 10.3/Vista Premium/MacOSX Leopard
    My authentic japanese name is 薗田Sonoda (garden field) 大河 Taiga (big river)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da gsflash
    mi è capitato quando usavo oracle 9i, basta che disinstalli completamente e poi reinstallare, però occhio a listener che è importante. e poi configura bene su tsname.ora.
    ciao
    cosa devo configurare su quel file?non ho ancora pratica con Oracle,ho iniziato oggi
    se casomai non dovessi risolvere reinstallando,quali potrebbero essere le cause di quell'errore?

  6. #6
    Originariamente inviato da detroit
    cosa devo configurare su quel file?non ho ancora pratica con Oracle,ho iniziato oggi
    se casomai non dovessi risolvere reinstallando,quali potrebbero essere le cause di quell'errore?
    la causa è che listener.ora e tsname.ora non siano stati configurati bene, si può configurare manualmente ma sei all'inizio di usare oracle, ti consiglio di disinstallare completamente e reinstallare, guardndo bene durante l'installazione.
    Ciao
    ..:: GSFLASH ::..
    HTTP://WWW.GSFLASH.IT
    MCTS - ACP - OCP - ECDL
    Ubuntu 7.10/OpenSuse 10.3/Vista Premium/MacOSX Leopard
    My authentic japanese name is 薗田Sonoda (garden field) 大河 Taiga (big river)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da gsflash
    la causa è che listener.ora e tsname.ora non siano stati configurati bene, si può configurare manualmente ma sei all'inizio di usare oracle, ti consiglio di disinstallare completamente e reinstallare, guardndo bene durante l'installazione.
    Ciao
    grazie per ora ti farò sapere... ;-)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Originariamente inviato da gsflash
    la causa è che listener.ora e tsname.ora non siano stati configurati bene, si può configurare manualmente ma sei all'inizio di usare oracle, ti consiglio di disinstallare completamente e reinstallare, guardndo bene durante l'installazione.
    Ciao
    ho reinstallato ma purtroppo il problema permane.non riesco ad individuare quei due file anche..e neanche saprei come configurarli..qualche anima pia può aiutarmi?


    aggiornamenti..ho aperto i suddetti file finalmente :

    # TNSNAMES.ORA Network Configuration File: D:\oracle\ora92\NETWORK\ADMIN\tnsnames.ora
    # Generated by Oracle configuration tools.

    TEST-SERVIZIO =
    (DESCRIPTION =
    (ADDRESS_LIST =
    (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = valentin-ac5tbc)(PORT = 1521))
    )
    (CONNECT_DATA =
    (SERVICE_NAME = test)
    )
    )


    # LISTENER.ORA Network Configuration File: D:\oracle\ora92\NETWORK\ADMIN\listener.ora
    # Generated by Oracle configuration tools.

    LISTENER =
    (DESCRIPTION =
    (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = valentin-ac5tbc)(PORT = 1521))
    )


    il nome del pc è corretto ed anche la porta.forse il firewall chiude la 1521 e impedisce la comunicazione fra listener e servizio di rete?

  9. #9
    Originariamente inviato da detroit
    ho reinstallato ma purtroppo il problema permane.non riesco ad individuare quei due file anche..e neanche saprei come configurarli..qualche anima pia può aiutarmi?


    aggiornamenti..ho aperto i suddetti file finalmente :

    # TNSNAMES.ORA Network Configuration File: D:\oracle\ora92\NETWORK\ADMIN\tnsnames.ora
    # Generated by Oracle configuration tools.

    TEST-SERVIZIO =
    (DESCRIPTION =
    (ADDRESS_LIST =
    (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = valentin-ac5tbc)(PORT = 1521))
    )
    (CONNECT_DATA =
    (SERVICE_NAME = test)
    )
    )


    # LISTENER.ORA Network Configuration File: D:\oracle\ora92\NETWORK\ADMIN\listener.ora
    # Generated by Oracle configuration tools.

    LISTENER =
    (DESCRIPTION =
    (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = valentin-ac5tbc)(PORT = 1521))
    )


    il nome del pc è corretto ed anche la porta.forse il firewall chiude la 1521 e impedisce la comunicazione fra listener e servizio di rete?
    hai qualche antivirus che ha il firewall che impedisce la tramisione della porta 1521? libera la porta 1521, però dai un'occhiata anche listener.ora, posta qui
    ..:: GSFLASH ::..
    HTTP://WWW.GSFLASH.IT
    MCTS - ACP - OCP - ECDL
    Ubuntu 7.10/OpenSuse 10.3/Vista Premium/MacOSX Leopard
    My authentic japanese name is 薗田Sonoda (garden field) 大河 Taiga (big river)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.