Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente di HTML.it L'avatar di Chiara1982

Uso elevato del pc. dove e come raffreddare?

Uso molto il pc, sta acceso tutto il giorno e spesso anche di notte.
    Me ne intendo poco di hardware quindi chiedo qui consiglio: mi è stato detto che dovrei raffreddarlo. Allora ho aperto il case e ho cercato di capire.
    C'è la ventola sopra il processore e poi sulla plancia posteriore di ferro ho due posti per due ventole come in foto sotto.

Quando mi è stato detto di raffreddare il pc intendevano dirmi di montare una o due ventole su queste locazioni? O di cambiare quella sul processore?
    In parole povere cosa devo comprare e dove devo montare qualcosa che faccia raffreddare il pc visto l'uso che ne faccio?
    grazie.

Utente di HTML.it
    ciao

dalla foto direi che una pulitina non guasta!!
    la ventola e il dissipatore del processore sembrano molto impolverati.

se dopo la ripulita hai ancora temperature alte puoi aggiungere una ventola
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

so che devo pulirlo... posso fare con l'aspirapolvere o combino guai?

Intanto sarebbe bene verificare quali sono le temperature nella situazione attuale o meglio dopo aver dato una pulita (io uso l'aria compressa e un pennello per pulire schede e ventole mentre mi sento di usare attrezzi tipo aspiravolvere solo per aspirare i "detriti" sul fondo del case): è chiaro che aggiungere un paio di ventole può far bene al sistema ma avere il ventolone della CPU bello pulito piuttosto che pieno di polvere potrebbe essere anche meglio.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: Uso elevato del pc. dove e come raffreddare?

Originariamente inviato da Chiara1982
    Uso molto il pc, sta acceso tutto il giorno e spesso anche di notte.
    Me ne intendo poco di hardware quindi chiedo qui consiglio: mi è stato detto che dovrei raffreddarlo. Allora ho aperto il case e ho cercato di capire.
    C'è la ventola sopra il processore e poi sulla plancia posteriore di ferro ho due posti per due ventole come in foto sotto.

Quando mi è stato detto di raffreddare il pc intendevano dirmi di montare una o due ventole su queste locazioni?
    Esattamente.
    Ne basterebbe una, collocata in alto, che estragga l'aria calda dal case.

ma anzitutto va verificato se effettivamnte è necessario raffreddarlo. Per questo ci sono programmi gratuiti che monitorano la temperatura del processore (Everest ad esempio). Se all'esame con Everest dopo alcune ore di funzionamento risulta che il processore sta nelle sue specifiche standard, non serve raffreddarlo.

Piuttosto direi che è veramente indispensabile una pulizia generale, è tutto paurosamente impolverato...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Dipende dalle temperature: se sono nella norma (anche 50° possono esserlo) allora non è necessario complicarsi la vita Sicuramente devi pulire almeno la ventola del processore, ma se proprio vuoi puoi mettere una ventola in uno di quei due spazi dedicati, anche se quello che conta è garantire un buon ricircolo dell'aria all'interno del case. La ventola necessaria dovrebbe essere di dimensioni uguali a quella del processore.
    Fabio

Chiara occhio quando pulisci, mooooooolto delicatamente, e prima tocca un termosifone per scaricarti elettricamente.

Io ho rotto una scheda madre per pulirla , a saperlo la lasciavo sporca..

p.s. NON usare quelle pezzette elettrostatiche per la polvere.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Chiara1982
    so che devo pulirlo... posso fare con l'aspirapolvere o combino guai?
    si anche con l'aspirapolvere può andar bene, fai tutto con molta delicatezza come ti hanno consigliato gli altri e in più è conveniente tener ferme le ventole mentri aspiri
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Allora ragazzi, l'ho pulito. Sono stata molto attenta. Con un pennellino ho spolverato tutto.
    Poi con everest sto monitorando le temperature.
    Questa è la situazione dopo un'ora di accensione:

Scheda madre 37-38°
    Processore 28°
    Aux 34°
    hd1 40°
    hd2 36°

Tenete conto che una parete è aperta e che non voglio sempre tenerlo aperto per il resto della vita.

Che mi consigliate di fare?
    Ieri ho pensato di comprarmi questo modello di ventola COOLINK SWIF 801 RETAIL FAN 80X80 VENTOLA ULTRA SILENT

CARATTERISTICHE
    Modello SWIF 801 RETAIL
    Dimensioni 80x80x25mm
    Connessione 3 pin tachimetrica
    Rotazione 800-1500RPM
    Rumorosità 9-19db
    Portata d'aria 13,6-29,5CFM
    Voltaggio 4-13V
    Nella confezione: Adattatore 3pin -> 4pin, Viti in Acciaio, Fanspeed Control da bracket

Può andar bene per voi? E poi, cos'è il Fanspeed control da bracket? Il modello BASIC non ce l'ha, ma questo che è modello RETAIL si... ma non capisco se mi conviene avere questa funzione o no.

Grazie a tutti!

Utente di HTML.it
    ciao

le temperature sono nella norma potresti anche non aver bisogno di una ventola aggiuntiva.
    l'unica cosa strana è la temperatura del processore inferiore a quella della scheda madre
    everest e gli altri programmi non sono infallibili
    BooTzenN

Permessi di invio