Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    253

    Generazione numeri casuali

    Ciao Ragazzi,

    ho 1 problema riguardante la generazione di coppie di numeri casuali che mi servono x comporre le giornate di un calendario che sto tentando di far costruire dinamicamente al sistema.

    Premesso che riesco correttamente a ottenere la generazione casuali di numeri da 1 a 8,
    c'è qualcuno di voi che potrebbe darmi una mano a implementare la parte successiva, cioè passare da 1 generazione singola di otto numeri a 1 generazione di quattro coppie?

    vi posto il codice che faccio x ottenere la generazione singola:

    codice:
    For i=0  to Ubound(data)-1
     randomNumber = CInt((7 * Rnd()) + 1)
     Do While randomNumber = data(0) or randomNumber = data(1) or randomNumber = data(2)  or randomNumber = data(3) or randomNumber = data(4) or randomNumber = data(5)  or   randomNumber = data(6) or randomNumber = data(7)
    	randomNumber = CInt((7 * Rnd()) + 1)
    Loop
    data(i) = randomNumber
    Next

  2. #2
    non ho capito il discorso delle coppie. fa' un esempio

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    253
    trattandosi di 1 calendario, immagina che quegli otto numeri casuali siano gli ID delle otto squadre partecipanti. Quello che ho necessità che succeda, almeno come prima fase, è che una volta generato il primo numero, se il secondo generato NON è uguale al primo, allora mi crea la coppia di valori (ad es. 1-2) che andrà a costituire la prima partita della giornata, altrimenti ne genera 1 altro finchè non è diverso dal primo generato.tutto questo lo itera finchè non ha generato gli otto numeri e costruito le quattro coppie x quella giornata.

    Grazie

    PS: non hai qualche suggerimento per ottimizzare 1 po il ciclo Do/While che utilizzo, francamente non mi piace proprio fatto così, con tutte quelle OR come condizioni!

  4. #4
    se generi 8 numeri TUTTI diversi tra loro, è MATEMATICO che 1<>2, 3<>4, 5<>6, 7<>8 !

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    253
    si ma non è matematico accoppiarli!

  6. #6
    accoppiarli? continuo a non capire

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    253
    Devo generare questi numeri uno per volta ma il risultato finale di questa generazione è far diventare il tutto quattro coppie diverse tra loro, in modo tale da poter creare quattro partite di una giornata di campionato

  8. #8
    ripeto

    se generi 8 numeri TUTTI diversi tra loro, è MATEMATICO che 1<>2, 3<>4, 5<>6, 7<>8 !

    ragiona un attimo

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    253
    Effettivamente mi mancava un pezzo, e cioè che dopo la prima generazione casuale mi bastava fare 1 altro ciclo per accoppiarli tra loro.

    Ora provo ad andare avanti, ma non escludo, anzi sono certo, di dover ricorrere al vostro prezioso aiuto!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    253
    ok questa parte è archiviata, riesco a generarli in maniera corretta e univoca, dopo di che mi creo la coppia e, per quanto riguarda la prima volta (o la prima giornata) non c'è problema.

    Il problema che ho ora è farlo dalla seconda volta in poi, perkè devo tener conto dei classici vincoli di 1 calendario, ovvero che una gara si gioca in casa e una in trasferta.

    Suggerimenti?

    Io intanto cerco di farmi 1 flusso logico...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.