PDA

Visualizza la versione completa : ServicePack3 Blocco di WinXP

pasquale58
15-07-2008, 19:29
Qualche giorno fa WindowsUpdate mi ha scaricato il ServicePack3, dopodichè WinXP non è più partito!
Un messaggio mi avvisa che il file WINDOWS\inf\biosinfo.inf è mancante.
Mi propone di riavviare da CD, ma quando lo faccio, al momento di ripristinare WinXP mi chiede di inserire il floppy riavvio rapido di Windows. L'unico floppy che ho è quello che mi sono fatto (Risorse del computer - Floppy - Formatta - crea disco di avvio). Però non lo riconosce e non riesco ad avviarlo.
Siccome sulla stessa macchina ho anche Mandrakelinux 10.1, sono riuscito a trovare e copiare il file mancante dal CD del sistema operativo (WinXP) ma non riesco a inserirlo nel percorso indicato (WINDOWS\inf\) compare il messaggio "impossibile copiare il file ...".
Non sono esperto e cerco aiuto prima di portare la macchina da un tecnico che non sa poi che mi combinerebbe ...
Qualcuno sa risolvere il pèroblema?
Grazie Pasquale

francofait
15-07-2008, 19:58
il kernel di mandrake linux 10.1 non supporta la scrittura su fs ntfs e la versione è troppo vecchia per aggiornarla brutalmente a mandriva 2008-1 .
Possibili soluzioni .
Scarichi ed installi mandriva 2008-1 stable e da li visto che supporta ntfs-3g quindi con accesso libero rw anche in xp ci piazzi i pacchetti mancanti.

soluzione 2 , se hai xp professional OEM lo reinstalli con sovrascritura , cioè senza riformattare , prima di procedere per sicurezza da mandrake recuperi e metti in salvo tutti i tuoi documenti.

pasquale58
15-07-2008, 23:26
Grazie!
Bene così è l'ocasione di migliorare Mandrake in Mandriva!
OK
Pasquale.

pasquale58
18-07-2008, 18:56
Giustamente è anche meglio che mi installo una nuova versione di Linux, pensavo una Debiam piuttosto che la Mandriva. Intatno ho potuto anche risolvere il problema di avvio di Windows.
Da Mandrake ho esplorato il CD di WinXP, ho copiato il file mancante (biosinfo.inf) su floppy; ho riavviato Win da CD e poi opzione da consolle e gli ho dato questo comando:

(quale sistema intendete avviare WINDOWS): C
C:\WINDOWS>COPY A:biosinfo.inf C:\WINDOWS\INF

Si è copiato il file ed è ripartito bene. Adesso zoppica parecchio, ha perso i driver delle porte USB
e di qualche periferica, ma almeno posso salvare i lavori su un Hardisk e formattare tutto!

C'è un'altra utility importante (vedi forum disco avvio) per farsi i floppy di avvio non vale farli da Risorse compute, Floppy, Formatta, Crea disco avvio; come avevo fatto io ma bisogna farli da un exe apposito da scaricarsi da microsoft: WINXP_PT_HOM_PF.EXE (vedi anche Guida in linea).

Ok, Grazie a tutti,
vi farò sapere!

Pasquale

Loading