Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

come aggiornare un db (da altro db)

Salve a tutti,
    ho un database principale, dove ho un'elenco di contatti.
    ho un'altro database, dove ho un'elenco di fornitori.
    i campi tel,fax,cell e mail di fornitori sono compresi nel db dei contatti.
    ora se io aggiungo un fornitori, questo dal db fornitori, dovrei inserirlo in db contatti, se un fornitore, cambia numero di telefono, dovrei aggiornare anche db contatti.

ovviamente devo creare uno script in asp

Grazie, ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di yro
    e tenerli in un unico db facendo 2 tabelle???
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

dario, cioè, marco, cioè, beh, uno dei due leggi da un db e scrivi nell'altro. son cose che sai fare.

Ma se dovessi aggiornare un dato???
    me lo scriverebbe due volte nello stesso db

Originariamente inviato da DarioMarco
    Ma se dovessi aggiornare un dato???
    me lo scriverebbe due volte nello stesso db

eh? se leggi da A e scrivi su B ti aggiorna due volte che?

se il tel/fax/email del fornitore sta nella database contatti, perchè devi aggiornare anche ild atabase fornitori?

scenario:

l'oggetto fornitore ha delle sue caratteristiche proprie. L'oggetto fornitore è collegato ad un oggetto anagrafica.

soluzione frequente:

l'oggetto fornitore è una tabella, fornitori, del database, l'oggetto anagrafica è una tabella, anagrafica, del database medesimo, i due campi sono collegati mediante foreign key 1 a 1 (in access viene 1 a molti)

scenario frequente: insert (l'update viene di conseguenza)

inserisci nella tabella fornitori il nuovo fornitore
    inserisci nella tabella anagrafica l'anagrafica del fornitore inserendo la foreign key (l'id del fornitore associato) corretta

tuo scenario: fornitori sta in un database, anagrafica in un altro

inserisci il fornitore nel suo database
    inserisci anagrafica nel suo database portandoti dietro l'identificativo del fornitore associato

differenze realizzative: alcune, ma nulla di spiegabile ora
    in pratica: due oggetti connection con due stringhe di connessione diverse, uno punterà al database dei fornitori, l'altro al database dell'anagrafica

ora, quali sarebbero sti dati che vengono duplicati tra database? se poi ogni database ha una sua anagrafica locale che deve essere poi, mumble, diciamo sincronizzata con un database centrale delle anagrafiche, la cosa è diversa. Cmq, come inserisci/update/delete data in a database, così lo fai su piu db.

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

ma io inserisco i dati solo in fornitori, poi vorrei che automaticamente, mi passa questo dato in anagrafica, e se poi in seguito andrei ad aggiornare fornitori, mi dovrebbe aggiornare anche anagrafica, praticamente una relazione 1,1 - 1,1.
    come potrei fare???

Originariamente inviato da DarioMarco
    ma io inserisco i dati solo in fornitori, poi vorrei che automaticamente, mi passa questo dato in anagrafica, e se poi in seguito andrei ad aggiornare fornitori, mi dovrebbe aggiornare anche anagrafica, praticamente una relazione 1,1 - 1,1.
    come potrei fare???
    la parola "in automatico" esiste solo nella testa di bill gates e si è visto che fine ci ha fatto fare con windows..

da solo non si fa nulla..o i dati li inserisci te, oppure fai dei trigger (che mi pare access non supporti, mo non so che database stai usando) che facciano il lavoro al posto tuo (ma che cmq devi sempre programmare te, perchè da soli non si programmano).. Poi non mi pare esistano scenari automatici, ma ammetto parte della mia ignoranza in materia

insomma,fai le cose a manina
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

thnx, meglio così, almeno adesso ho la certezza che devo farlo manualmente.
    ti ringrazio.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da yro
    e tenerli in un unico db facendo 2 tabelle???
    Quoto...perchè, se è lecito chiedere, tutto sto macello invece di fare 2 tbl?

Permessi di invio