Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: aiutooo Xandros

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    7

    aiutooo Xandros

    ciao ragazzi ho appena acquistato un eepc con linux Xandros il problema è che non riesco a capire come installare altro software che nn sia quello predefinito.
    volevo installare aMSN per avere un programma che chattasse e potesse avere anche la videoconferenza.
    se qualcuno mi potesse dare una dritta su come si fa a installare software con linux Xandros e qual'è l'estensione dei file eseguibili che ancora nn l'ho capito".
    vi prego aiutatemi!!!
    grazie a tutti
    andrea

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    non conosco Xandros ma dovrebbe essere derivata da debian, perciò avvia synaptic e installa/rimuovi quello che vuoi



  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: aiutooo Xandros

    Originariamente inviato da giossy
    ciao ragazzi ho appena acquistato un eepc con linux Xandros il problema è che non riesco a capire come installare altro software che nn sia quello predefinito.
    volevo installare aMSN per avere un programma che chattasse e potesse avere anche la videoconferenza.
    se qualcuno mi potesse dare una dritta su come si fa a installare software con linux Xandros e qual'è l'estensione dei file eseguibili che ancora nn l'ho capito".
    vi prego aiutatemi!!!
    grazie a tutti
    andrea
    Xandros è Debian Stable base , quindi l' installazione di nuovi programmi va utilizzato il suo gestore dei pacchetti . Synaptic che è presente.

    1. iniziamo con l'istallare tk8.4-dev: Aprire la console (Ctrl+Alt+T), immettere la seguente scritta : sudo nano /etc/apt/sources.list
    ( questo comando apre il file sources.list al quale dobbiamo aggiunger il debian )
    aggiungere la seguente riga :

    deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free

    salvare il file (Ctrl+X) e chiudere la finestra quindi aprire la console e digitare:

    sudo apt-get update

    Una volta finito l'update digitiamo:

    sudo apt-get install tk8.4-dev

    2. procediamo con l'istallazione del programma:

    Andiamo sul sito http://www.amsn-project.net/

    scarichiamo la versione autopackage (la tlc/tk 8.4 non la 8.5)

    3. Una volta scaricato il file andiamo su file manager dove abbiamo salvato il file di istallazione e clicchiamo con il destro, apriamo proprieta e andiamo sul tab permessi sul quale spunteremo le caselle esegui e facciamo OK!!

    4. Clicchiamo due volte sul file di auto-istallazione, il quale ad un certo punto si fermerà per chiedere se istallare, ISTALLIAMO!!!

    5. A questo punto apriamo nuovamente la console(Ctrl+Alt+T)e digitiamo:

    sudo package install amsn-0.97-1.tcl84.x86.package

    FINITA L'ISTALLAZIONE?

    Tuttavia, durante l'istallazione del programma potrebbe succedere, che dopo la digitalizzazione di sudo package install amsn-0.97-1.tcl84.x86.package
    dica: non trovato il pacchetto, non disperiamoci, aprimo nuovamente la console (Ctrl+Alt+T) e dgitiamo sudo synaptic , si apre la finestra di gestione pacchetti Synaptic, cerchiamo nella parte a sinistra la voce varie-grafica e andiamo a cercare la voce amsn la qaule ovra essere marcata per l'istallazone, dopo averla marcata clicchiamo su applica e il gioco è fatto.

    Se non doveste trovare la voce Varie-grafia, la prima voce Tutti, avrà inglobato sicuramente il pacchetto amsn. per semplificare ulteriormente la ricerca, in alto nella barra del menù, c'è la voce cerca, cerchiamo amsn!!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    non so se stupirmi di più perchè franco consce/utlizza Xandros o perch utlizza autopackage


  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da lion1810
    non so se stupirmi di più perchè franco consce/utlizza Xandros o perch utlizza autopackage

    Handros la conosco da quando è nata sulle ceneri di corellinux , non la utilizzo , ogni spuntar di luna la riprendo in mano , ovviamente ricorrendo all' ultima iso disponibile in rete.
    Vista la sua uscita in versione eepc preinstallata su quell' inutile trabiccolo di Asus , mi son semplicemente limitato a far rispuntar la luna per qualche giorno , tempo utile per testarla e dare una manina a chi s'è comprato quell' aggeggio del menga (sperando che il menga n' abbia ad offendere) , che io non vorrei neppure regalato.


  6. #6

    aiuto xandros

    ciao, anche io ho un eeepc con xandros, ho provato ad installare msn come mi hai descritto tu, dovrei esserci riuscito ma scusa da dove lo apro msn per chattare?non lo trovo, poi se è possibile ti volevo chiedere se mi spieghi per favore come insallare skype anche!Grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    7

    installato windows xp sull'eepc

    salve ragazzi volevo dirvi che è riuscita l'istallazione fatta da me di windoes xp sull'eepc tutto funziona alla grande ho anche portato la risoluzione video a 1024x800 mi sembra nn ricordo la definizione ho installato l'audio messo HD esterno cn tutti i programmi e montato una ram da 2 gb va alla grande trp forte e la web cn MSN funziona benissimo.
    certo il processore rimane lui per cui nn si può pretendere di più ma il resto si può forzare potenziando il piccolo gioiellino.

    per eventuali domande di info nn esitate a scrivere.
    W il forum di HTML!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.