Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    73

    [varie distribuzione live] errore I/O

    Ari-ciao,

    Con varie distribuzioni linux (tranne finora puppy 4 e backtrack 2) al boot da cd-rom intercetto questo errore:

    "exception emask 0x0 sAct 0x0 .... " e non riesco ad andare oltre.

    Il problema potrebbe essere dovuto alla configurazione del mio hardware piuttosto vecchio?
    Ho un HD IDE attestato sul primary come slave, un cd-rom e un masterizzatore sul secondary.

    Può essere dovuto all'HD? Ma perché puppy e backtrack non risentono della cosa?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Prova a spostare l'HD su MASTER e vedi su funzionano altre distro, senno il problema potrebbe essere lo stesso dell'altro topic, probabilmente usi un HW datato e distro troppo nuove

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    73
    Ciao nifriz,

    E' vero. Ho provato alcune distribuzioni recenti: openSuse 11, antix-mepis 7.2, xubuntu 8.04, mepis 7, puppy 4 e backtrack 2. Tranne le ultime due, le altre mi hanno dato lo stesso problema durante il boot.



    Spero di riuscire a farne funzionare almeno una per utilizzare il vecchio muletto che ho a casa.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Prova Wolvix oppure Damn Small Linux... Fatti qualche idea con il topic in rilievo di taylorella

  5. #5
    A me un errore simile era dovuto al lettore dvd rotto. Magari fattene prestare uno per vedere se è quello il problema, e, in caso, ricompralo, tanto non costano più molto (con una 30ina di euro lo dovresti trovare)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    È errore hw non necessariamente dalla periferica ,prima controlla l' efficenza dei connettori di raccordo , poi se non basta provi ad invertire le posizioni sui bus ide master primario e secondario, se spostate su master primario funzionano , haime la mi gamba il problema cade sul controller , come dire mobo kaput , se invece come sperabile continua a n' andare allora non c' via di scampo davvero ad esser fottuta è l' unità.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    73
    Ho provato a invertire il l'hd da primary slave a primary master ma non funziona.

    Al boot mi dice :"Auto-detecting primary master ... press <ESC> to abort" e rimane lì!

    Nel bios è impostato su AUTO il primary e il secondary. Sarà rotto?

    Funziona solo come primary slave.

    La cosa curiosa è che le distribuzioni leggere come puppy, backtrack e wolvix non incappano in questo problema. Le distribuzioni più "pesanti" sì.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.