Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[VB.NET] Il tipo double e l'intervallo dei numeri

Ciao amici,
    su un qualunque manuale leggo che il tipo double è compreso nell'intervallo -1,79769313486231570E+308 e +1,79769313486231570E+308 ed è un tipo a 64 bit. Ma se io elevo 2 alla 64 sima trovo 1,8...E+19 che è un numero molto più piccolo.
    Che devo pensare?
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ma un double non e' un intero.

Se fai quell'operazione, trovi il valore massimo di un "intero a 64 bit" non di un "double a 64 bit" ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Ciao oregon,
    grazie per l'intervento. Allora dire numero double a 64 bit vuol dire solo che a una variabile double verrà destinata un'area di memoria di 64 bit cioè con 1,8...E+19 cifre?
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da giorgiogio48
    Allora dire numero double a 64 bit vuol dire solo che a una variabile double verrà destinata un'area di memoria di 64 bit
    Sì ...

cioè con 1,8...E+19 cifre?
    No! Le "cifre" sono i simboli da 0 a 9 ... quello e' un "numero" e non c'entra nulla, come ti dicevo, con i double ...

Per capire come viene memorizzato un double, leggi le specifiche del formato IEEE754

http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_754

Si, allora:
    -per rappresentare solo una cifra da 0 a 9 occorrono 4 bit, quindi il mio calcolo è sbagliato.
    -allora il double viene semplicemente rappresentato con 64 bit suddivisi fra parte intera e parte frazionaria, sic.
    Ho capito bene?
    Giorgio

Originariamente inviato da giorgiogio48
    -per rappresentare solo una cifra da 0 a 9 occorrono 4 bit, quindi il mio calcolo è sbagliato.
    Ma questo non c'entra con i double ... non vengono rappresentate le singole cifre all'interno di un double nel formato IEEE754 ...

-allora il double viene semplicemente rappresentato con 64 bit suddivisi fra parte intera e parte frazionaria, sic.
    Ho capito bene?
    No. Non hai letto il documento che ti ho proposto ... riparliamone quando lo leggi (e con attenzione) ...

P.S. Siamo un po' OT rispetto alla programmazione ...

Allora, oregon, prima che mi chiudano il thread ti ringrazio. La pagina a cui mi rimandi è molto interessante e credo di avere la cultura per capirla. Si tratta di una codifica per utilizzare i 64 bit al meglio. Forse domani le dedicherò un pò di tempo.
    Grazie.
    Giorgio

Permessi di invio