Salve,
Entro stasera alle 18 devo fare un progetto.
Usando JDataChooser devo poter selezionare una data qualsiasi e averla nel formato
anno/mese/giorno
come è possibile fare ciò???
Salve,
Entro stasera alle 18 devo fare un progetto.
Usando JDataChooser devo poter selezionare una data qualsiasi e averla nel formato
anno/mese/giorno
come è possibile fare ciò???
Se la questione è quella di avere la data in un certo formato visualizzata dal JDateChooser, allora se guardi la documentazione di questa classe trovi costruttori e metodi per gestire il formato.Originariamente inviato da xxdavide84xx
anno/mese/giorno
Se la questione è quella di formattare in stringa il Date ottenuto da getDate(), allora si usa un DateFormat/SimpleDateFormat.
Se è altro .. allora non ho capito io.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Capito benissimo come al solito.....
ok grazie per questa precisazione...ora riuscirò ad interagire
Però praticamente io per altre cose ho usato l'opzione Listener, perchè premendo un pulsante vorrò che venga generata una query con la data selezionata da me....
COme potrei fare???
utilizza il simpleDateFormat... è molto semplice
La data la leggi dal JDateChooser con getDate() che ti fornisce un java.util.Date. Cosa ci fai, dipende da dove devi usare questa data. Se devi comporre tu "a mano" una stringa per una query SQL, allora la data devi certamente formattarla nel formato appropriato ma se ad esempio volessi usare un PreparedStatement, puoi tranquillamente assegnare al parametro il Date con setDate() di PreparedStatement.Originariamente inviato da xxdavide84xx
vorrò che venga generata una query con la data selezionata da me....
COme potrei fare???
Se io hoOriginariamente inviato da nikynik1980
utilizza il simpleDateFormat... è molto semplice
JDateChooser c2= new JDateChooser();
facendo c2.getDate()
mi da la data in questo formato:
Thu Jul 17 13:14:24 CEST 2008
Io invece voglio che la data sia anno/mese/giorno
Mi puoi gentilmente fare un esempio????
è da assegnare a mano la stringa..Originariamente inviato da andbin
La data la leggi dal JDateChooser con getDate() che ti fornisce un java.util.Date. Cosa ci fai, dipende da dove devi usare questa data. Se devi comporre tu "a mano" una stringa per una query SQL, allora la data devi certamente formattarla nel formato appropriato ma se ad esempio volessi usare un PreparedStatement, puoi tranquillamente assegnare al parametro il Date con setDate() di PreparedStatement.
J
Io di solito per le altre cose che erano delle JComboBox o creato Listener perchè mi deve eseguire la query sql dopo che ho spinto un pulsante...
Io alla fine devo avere la data in questo formato anno/mese/giorno
esempio 2008/07/13
Il toString() di Date restituisce la data in un formato a) fisso e b) non localizzato. È così ....Originariamente inviato da xxdavide84xx
Se io ho
JDateChooser c2= new JDateChooser();
facendo c2.getDate()
mi da la data in questo formato:
Thu Jul 17 13:14:24 CEST 2008
Io invece voglio che la data sia anno/mese/giorno
Se vuoi formattare la data con un qualunque altro formato, usa SimpleDateFormat, basta leggere la sua documentazione che spiega come specificare il formato. Istanzi un SimpleDateFormat specificando il "pattern" del formato, quindi semplicemente invochi format() a cui passi un Date e ti restituisce un String. Tutto qui.
grazie....questo sono riuscito a risolvere seguendo come al solito i tuoi preziosissimi consigli...ora arriva la parte forse un pò più complessa:
ossia io cambio data sul JDateChooser,e come faccio a farlo visualizzare???
Serve listener???