Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: database google

database google

Buongiorno a tutti.

ho provato a fare una ricerca sul forum perchè mi pare una cosa abbastanza base, ma non ho trovato nulla, magari ho cercato male io :master:

Il database di google piuttosto che di yahoo o delgi altri motori di ricerca in più lingue, sono centralizzati?
    mi spiego, le pagine che google.it (o yahoo.it o msn.it) hanno indicizzato, sono le stesse che hanno indicizzato i vari google.fr, piuttosto che yahoo.de o msn.co.uk?

grazie mille

In generale si.
    Potrebbe esserci qualche leggera differenza.
    (in riferimento a google.fr selezionando tutto il web, ad esempio)
    Però se selezioni prevenienti da, allora le differenze sono enormi, anche stravolgenti, sia negli indici che nella serp, di conseguenza.

un attimo, dipende da cosa intendi per centralizzati

Google ha tutti i suoi server e datacenter negli USA, però ogni datacenter è fisicamente separato dagli altri

dal punto di vista logico, però, i datacenter comunicano e di fatto tutto l'archivio è raggiungibile da un qualsiasi frontend ( i vari google.it, google.de, ecc... )

in pratica quando tu fai una ricerca su google.it lui semplicemente invia una richiesta diversa al backend, per esempio gli chiede di estrarre solo i siti in lingua italiana, di privilegiare quelli con dominio .it e altre cose del genere

questo è il motivo per cui quando cerchi tramite "pagine provenienti da" le SERP si stravolgono, semplicemente il frontend di turno chiede al backend di dargli solo i siti web che risiedono su server che allocati fisicamente nella nazione scelta

però l'archivio, anche se diviso su più computer e datacenter, è unico

rapidi e precisi, grazie mille.

Mappa dei datacenters di Google

Ecco la mappa fisica dei datacenter di google:

Mappa dei datacenter di google

In Africa e Oceania non ce ne è ancora nessuno.
    Anche in Spagna non c'è.

Permessi di invio