PDA

Visualizza la versione completa : Lanciare Ubuntu 8.04

Gab-81
18-07-2008, 12:30
Salve a tutti,
ho provato a lanciare Ubuntu 8.04 Live ed ho riscontrato subito un bel(?!) problema: carica tutto bene, ma quando di appresta a caricare il desktop, addio schermo: sfarfallio a non finire, linee colorate verticali su tutto il monitor e sono costretto a riavviare. A quel punto ho provato ad avviare in modalità grafica sicura e tutto ok, carica il desktop ma con risoluzione più bassa dei miei 1024x768, ovvero 800x600. Ho un ASUS M3N con scheda video Intel 82852, correttamente supportata (dal wiki di Ubuntu). La mia domanda è questa: se installo ubuntu, sarò costretto a tenermi una risoluzione così bassa oppure, peggio ancora, non riuscirò a caricare il desktop come mi succede se provo ad avviare la live senza modalità grafica sicura?

Ancora: è possibile passare qualche parametro al kernel per evitare il fastidioso sfarfallio?

Grazie a tutti
Gab :ciauz:

Bugu
18-07-2008, 12:36
Stesso problema avuto anche io con un altro PC. Il driver era supportato ufficialmente da Ubuntu ma mi accadeva la stessa cosa. Sfarfallio e linee verticali.
Ho semplicemente scaricato il driver e l'ho reinstallato dopo aver completato l'installazione di Ubuntu e tutto è andato a posto.
:bhò:

Gab-81
18-07-2008, 12:38
I driver sono quelli dei repository, giusto? Dopo l'installazione quindi sei riuscito a caricare il desktop?

:ciauz:

Bugu
18-07-2008, 12:39
Si, ho caricato il desktop e tra uno sfarfallio e l'altro, consumandomi gli occhi, ho reinstallato...

Loading