Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: ingegnegnegneri - onde

  1. #1

    ingegnegnegneri - onde

    mi spiegate come fanno le onde FM ad arrivare a svariate centinaia di chilometri di distanza? e a che velocità viaggiano?

    Tipo più voltee sulla costa orientale della sardegna mi è capitato di prendere una radio spagnola
    piattola.com/thule

  2. #2
    Velocità della luce; la distanza di ricezione dipende dalla potenza di emissione, dalla sensibilità del ricevitore, dalle antenne e dalla frequenza portante.
    Le condizioni meteo e l'attività solare influenzano l'assorbimento del 'medium'.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3

    Re: ingegnegnegneri - onde

    Originariamente inviato da sürfer
    mi spiegate come fanno le onde FM ad arrivare a svariate centinaia di chilometri di distanza? e a che velocità viaggiano?

    Tipo più voltee sulla costa orientale della sardegna mi è capitato di prendere una radio spagnola
    Le onde elettromagnetiche viaggiano tutte alla velocità della luce, ovvero 300.000 km/s nel vuoto. Poi, nell'aria, viaggiano ad una velocità leggermente inferiore a causa della dielettricità e della permeabilità dell'aria.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    velocità della luce
    la distanza dipende dalla potenza di trasmissione e dagli ostacoli, in un mondo teorico può essere infinita. in pratica in pieno mare qualche centinaio di chilometri. poi conta anche la curvatura terrestre perchè le trasmissioni in fm non rimbalzano sulla ionosfera
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  5. #5
    Con la modulazione am si arriva anche più lontano, sapevilo.

  6. #6
    Velocità della luce. Quella che raggiunge Badcat quando scala dalla decima alla nona.

  7. #7
    cmq era la costa occidentale: tutti a fare la lezioncina sulla resistenza dell'aria e nessuno a notare questi macro errori, tzè, mezze calzette
    piattola.com/thule

  8. #8
    Originariamente inviato da sürfer
    cmq era la costa occidentale: tutti a fare la lezioncina sulla resistenza dell'aria e nessuno a notare questi macro errori, tzè, mezze calzette
    Certo perché noi sappiamo dove ti trovi in vacanza...

  9. #9
    Originariamente inviato da panta1978
    Certo perché noi sappiamo dove ti trovi in vacanza...


    certo, perché tu conosci la geografia..
    piattola.com/thule

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129
    per le onde radio fm non si usano i ripetitori?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.