Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    totale calcolato dalla somma delle righe

    salve, volevo provare a effettuare una query fra più tabelle una di queste contiene dei valori che devono essere sommati e il risultato deve essere visualizzato nella query. Sono convinto che devo usare Group by, ma proprio non riesco, mi restituisce errore.

    le tabelle sono 4

    tabella fornitori, che contiene come campi: cod, nome

    tabella accorpa, che contiene come campi: cod, cod_fornitore, cod_magazzino_dal, cod_magazzino_al, totale

    tabella magazzino, che contiene come campi: cod, data, totale, cod_fornitore,totale

    tabella acconti, che contiene come campi: cod, cod_accorpa, acconto

    in pratica dovrei unire queste tabelle e avere come risultato una query che contenga i campi:

    acconti.cod, fornitore.nome, dal, al, Totale, Acconto

    io ho provato con questo codice:
    codice:
    select 
    accorpa.Cod,
    fornitori.nome,
    magazzino.data as dal,
    magazzino2.data as al,
    accorpa.Totale,
    SUM(Acconti.Acconto) as acconto
    from magazzino,  magazzino as magazzino2, accorpa, fornitori, acconti
    where
    magazzino.cod=accorpa.cod_magazzino_dal
    and magazzino2.cod=accorpa.cod_magazzino_al
    and accorpa.cod_fornitore=fornitori.cod
    and acconti.cod_accorpa=accorpa.cod
    GROUP BY acconti.cod_accorpa, acconti.acconto

  2. #2
    Originariamente inviato da Alpha_Php
    salve, volevo provare a effettuare una query fra più tabelle una di queste contiene dei valori che devono essere sommati e il risultato deve essere visualizzato nella query. Sono convinto che devo usare Group by, ma proprio non riesco, mi restituisce errore.
    Che errore ti restituisce? Dobbiamo indovinarlo? E che database utilizzi?

    In ogni modo, nella lista di estrapolazione naturalmente possono comparire solo elementi appartenenti alla lista di raggruppazione, eccetto quelli in argomento a funzioni aggreganti.
    La "cosa" dovrebbe essere ben spiegata nella documentazione del tuo database (che non hai citato). Ad esempio per "PostgreSQL 8.3":

    When GROUP BY is present, it is not valid for the SELECT list expressions to refer to ungrouped columns except within aggregate functions, since there would be more than one possible value to return for an ungrouped column
    tratto da:
    http://www.postgresql.org/docs/8.3/i...ml#SQL-GROUPBY

    ;-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.