PDA

Visualizza la versione completa : EXT3-fs failed boot Debian

Gab-81
19-07-2008, 14:58
Salve a tutti,
all'avvio della mia Debian 4.0 noto che c'è un errore (che cmq non compromette il funzionamento del sistema) che vorrei capire da cosa dipende; ho questo messaggio:

EXT3-fs: mounted filesystem in ordered data mode
failed.

Da cosa dipende? Può essere risolto?

Grazie a tutti
Gab :ciauz:

francofait
19-07-2008, 18:19
Originariamente inviato da Gab-81
Salve a tutti,
all'avvio della mia Debian 4.0 noto che c'è un errore (che cmq non compromette il funzionamento del sistema) che vorrei capire da cosa dipende; ho questo messaggio:

EXT3-fs: mounted filesystem in ordered data mode
failed.

Da cosa dipende? Può essere risolto?

Grazie a tutti
Gab :ciauz:
erto basta editare il file /etc/fstab e vedere in quale delle partizioni è stato assegnato un fs errato e correggerlo. Soluzione spiccia lo metti 'auto' e sei sicuro che ne sbagli mai Non viene compromesso il funzionamento del SO perchè chiaramente l' errore non è sulle partizioni di sistema.

Gab-81
20-07-2008, 13:00
Spero di poter approfittare della tua disponibilità :zizi: ...allora per vedere su quale partizione ho problemi ho dato un dmesg | grep EXT3 con il seguente risultato:

EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.
EXT3 FS on hda6, internal journal
EXT3 FS on hda5, internal journal
EXT3 FS on hda8, internal journal
EXT3 FS on hda7, internal journal

quindi apparentemente nulla di sbagliato...e poi mi sono andato a vedere fstab ed ho tutti defaults nella colonna <options>...cambio tutto in auto?

Grazie

:ciauz:

francofait
20-07-2008, 13:26
Spero di poter approfittare della tua disponibilità :zizi: ...allora per vedere su quale partizione ho problemi ho dato un dmesg | grep EXT3 con il seguente risultato:

EXT3 FS on hda6, internal journal
EXT3 FS on hda5, internal journal
EXT3 FS on hda8, internal journal
EXT3 FS on hda7, internal journal

quindi apparentemente nulla di sbagliato...e poi mi sono andato a vedere fstab ed ho tutti defaults nella colonna <options>...cambio tutto in auto?

Grazie

il parametro ' defaults' non riguarda il fs ma i permessi , in auto metti il riconoscimento dei fs .

Gab-81
20-07-2008, 14:41
Niente...purtroppo anche mettendo "auto", il risultato non cambia...se può essere utile ho il filesystem organizzato in questo modo:

- una partizione per /boot;
- una partizione per /root;
- una partizione per /usr (quella che genera l'errore!!!);
- una partizione per /home.

Grazie ancora

francofait
20-07-2008, 16:15
Niente...purtroppo anche mettendo "auto", il risultato non cambia...se può essere utile ho il filesystem organizzato in questo modo:

- una partizione per /boot;
- una partizione per /root;
- una partizione per /usr (quella che genera l'errore!!!);
- una partizione per /home.

Grazie ancora

edita fstab e controlla la sintassi , se usr genera l' errore , l'errore in quella riga chiaramente c'è.

Gab-81
20-07-2008, 18:11
Nel file fstab io sinceramente non trovo errori, avendo anche cercato per la rete qualche guida che spiegasse la sua gestione...eccolo:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda6 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hda5 /boot ext3 defaults 0 2
/dev/hda8 /home ext3 defaults 0 2
/dev/hda7 /usr ext3 defaults 0 2
/dev/hda1 none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/dvd udf,iso9660 user,noauto 0 0

e se l'errore lo da su /usr, il sistema dovrebbe avere difficoltà a partire, perchè in quella partizione ci sono molte cose che servono al SO, giusto? Inoltre ho notato che facendo dmseg il "failed" sparisce: non dovrei avere il verbose del boot con questo comando? Perchè non c'è più l'errore?

Grazie ancora

Gab-81
22-07-2008, 11:38
UP :bhò:

Gab-81
22-07-2008, 16:54
Risolto!!! Ho semplicemente disinstallato il pacchetto nfs e affini e tutto ok...boot senza errori!!!
Grazie francofait per gli interventi nel forum :)

Loading