ciao a tutti ragazzi,
ho un problema e non so più dove sbattere la testa, è una cosa che Google non risolve (o almeno io non sono riuscito a risolverlo).

Sto facendo la tesi, ed il mio programmino fatto in java (netbeans) dovrebbe collegarsi a internet, e dato un indirizzo dovrebbe restituire delle coordinate spaziali (latitudine longitudine).
(e magari una mappa, ma non obbligatorio)

Il fatto è che trovo tanti articoli su javascript e nulla su Java.
Qualcuno ha un'idea, un suggerimento, una "dritta"?

(Ora mi sto informando sulle API di Yahoo maps, che sembrerebbe esistano anche per java, su google maps perfino sul forum degli sviluppatori non trovo nulla, e nessuno mi sa dire nulla, oppure non vuole )

grazie per qualunque tipo di aiuto (anche un semplice link ad una indecifrabile guida in australiano)

EDIT: in particolare sono indeciso tra
- riuscire a far connettere direttamente il mio programma a internet e tramite delle api di google avere informazioni di geocoding
- comunicare con un browser sul quale viene visualizzato google maps o equivalente (ma mi pare difficile)
-"integrare" una specie di browser nel mio programma java, e accedere così alle informazioni visualizzate in esso

vorrei sapere in che direzione "buttarmi" è chiaro il problema? (Mi butterei in un lago a dire il vero, invece passo la domenica sui geocoder )