PDA

Visualizza la versione completa : Vendita dominio

Altomare
20-07-2008, 21:04
Un saluto a tutto il forum,
mi sono appena iscritto, e colgo l'occasione per presentarmi a tutti voi.
Sono un giovane webmaster (solo per divertimento no fine lucro) ed ho ricevuto una proposta di acquisizione per il mio dominio.

Senza scendere nei dettagli economici, conto di accettare l'offerta e di vendere il mio dominio ( no sito). Siccome è la prima volta che mi succede vorrei sapere quali sono i passi da seguire.

Questi sono i principali interrogativi che mi pongo:

- Vendere un dominio consiste soltanto nel dare ID e Password di accesso al nuovo proprietario?

- Una volta che il nuove intestatario diventa titolare del mio dominio deve provvedere a rinnovare la durata del contratto ( al momento 6 mesi alla fine) oppure trasferiesce il suo dominio in un'altro server e ricomincia con un suo contratto. (Io ho acquistato il dominio per 12 mesi).

- Visto che vendo soltanto il dominio e non il sito, devo cancellare tutte le cartelle presenti nel server che ospita il mio sito, ma quali sono quelle che devo lasciare. Ricordo che la prima volta che sono entrato tramite ftp nel mio spazio web c'erano delle cartelle preimpostate dal mio web hosting. (Ovviamente adesso non le ricordo)

Questi sono i miei principali dubbi, ma se avete altri suggerimenti da darmi mi fareste un grande piacere

Un'ultima cosa, il sito non ha fini commerciali, ( almeno non sotto la mia gestione) lo sto vendendo a seguito di una richiesta.

Grazie a tutti

NetMassimo
20-07-2008, 21:14
Vendere un dominio significa che bisogna inserire i dati dell'acquirente presso l'ente che gestisce i domini di quel tipo. ID e password servono per accedere al server su cui è fisicamente presente il sito ma l'acquirente può volerlo spostare presso un proprio fornitore di fiducia comunicando la cosa al fornitore attuale.
Per quanto riguarda il tuo sito, se l'acquirente mantiene il dominio dov'è ora tu gli fornisci ID e password per accedervi e lui presumibilmente spazzerà via tutto e ci metterà i suoi file dopodiché si arrangerà lui come gli pare, se invece trasferisce il domain su un altro server il tuo sito non sarà più visibile da nessuno e tu dovrai dare disdetta al fornitore di hosting in modo che alla fine del contratto provveda a toglierti lo spazio sul server.

Altomare
20-07-2008, 21:25
Originariamente inviato da NetMassimo
Vendere un dominio significa che bisogna inserire i dati dell'acquirente presso l'ente che gestisce i domini di quel tipo. ID e password servono per accedere al server su cui è fisicamente presente il sito ma l'acquirente può volerlo spostare presso un proprio fornitore di fiducia comunicando la cosa al fornitore attuale.
Per quanto riguarda il tuo sito, se l'acquirente mantiene il dominio dov'è ora tu gli fornisci ID e password per accedervi e lui presumibilmente spazzerà via tutto e ci metterà i suoi file dopodiché si arrangerà lui come gli pare, se invece trasferisce il domain su un altro server il tuo sito non sarà più visibile da nessuno e tu dovrai dare disdetta al fornitore di hosting in modo che alla fine del contratto provveda a toglierti lo spazio sul server.

Grazie per il tuo intevento Massimo,
soltanto una cosa non mi è chiara: tu dici " Vendere un dominio significa che bisogna inserire i dati dell'acquirente presso l'ente che gestisce i domini di quel tipo"
In altre parole cosa dovrei fare: prendere il nominativo della persona che deve acquistare il mio dominio e comunicarlo al mio fornitore di hosting. Oppure c'e un ente preposto a questo fine?
Grazie :ciauz:

rigby76
21-07-2008, 09:55
Originariamente inviato da Altomare
In altre parole cosa dovrei fare: prendere il nominativo della persona che deve acquistare il mio dominio e comunicarlo al mio fornitore di hosting. Oppure c'e un ente preposto a questo fine? Esistono delle procedure ben precise per effettuare i cambi di registrante del dominio, gestite da enti ben precisi. Ad esempio, se il dominio è .it troverai tutte le info sul sito nic.it.

Altomare
21-07-2008, 11:58
Originariamente inviato da rigby76
Esistono delle procedure ben precise per effettuare i cambi di registrante del dominio, gestite da enti ben precisi. Ad esempio, se il dominio è .it troverai tutte le info sul sito nic.it.

Ciao Rigby,
il mio dominio è .com Potresti indicarmi l'ente che si occupa dei trasferimenti di questi domini. Grazie

:ciauz:

NetMassimo
21-07-2008, 15:06
Dovresti trovare le informazioni del caso su http://www.icann.org

Altomare
21-07-2008, 15:43
Scusami Massimo, ma nel link che mi hai segnalato non ci sono informazione per la procedura di trasferimento dominio.

Altomare
21-07-2008, 16:04
Scusami Massimo, ma nel link che mi hai segnalato non ci sono informazione per la procedura di trasferimento dominio.

Petro_suse91
21-07-2008, 17:57
Ciao Rigby,
il mio dominio è .com Potresti indicarmi l'ente che si occupa dei trasferimenti di questi domini. Grazie

:ciauz:

Di solito funziona così: il tuo acquirente ha il suo provider di fiducia, a cui richiede di avviare le procedure di trasferimento del dominio.

Per "sbloccare" la procedura, tu devi fornirgli una password (se no chiunque potrebbe trasferire il tuo dominio dove gli pare). Questa password si chiama "Auth Code" o anche "EPP Key".
Tale chiave te la deve fornire il tuo attuale provider, ed è specifica per il tuo dominio.

Quando tu comunichi questa chiave al nuovo proprietario, lui può completare la procedura, diventa quindi libero ed autonomo nel trasferire il suo dominio dove più gli aggrada. Da quel momento in poi, dovrà solo cambiare i dati nel whois e i DNS.

Del sito, delle cartelle e dell'attuale hosting provider non hai di che preoccuparti, dato che vendi solo il dominio. Alla scadenza del contratto, l'hosting cancellerà il tuo spazio, e amen.

Facci sapere com'è andata.

Ciao

NetMassimo
21-07-2008, 20:09
Hai cercato bene all'interno del sito?

Loading