Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Riconoscimento caratteri da immagine TIFF

    Spero di avere postato nella sezione giusta. Ecco il problema: ho un catalogo prodotti con testi e foto da inserire nel database, ma il committente riesce a fornirmi solo questo catalogo in formato TIFF. C'è possibilità di recuperare il testo? Cercando su internet ho letto che esistono programmi detti OCR che avrebbero questo compito. Ne ho scaricato uno gratuito che si chiama GOCR, però non riesco a capire come si usa. Sono su sistema operativo Windows XP. Mi sto muovendo per il verso giusto? Se sì dove posso trovare una guida all'utilizzo di GOCR? Avete altre alternative?
    Creazione siti web e programmatore php freelance Reggio Emilia http://www.php-web.it

  2. #2
    Ciao, i programmi OCR fanno proprio quello che cerchi; purtroppo non ne faccio uso e non so dirti come procedere esattamente.

    Tempo fa avevo un programma con l'opzione Text-Capture, che rilevava le scritte nelle immagini e le esportava in un file txt, sempre che riuscisse ad interpretare bene le scritte... In quel caso bastava attivare l'opzione Text-Capture e "sfogliare" le cartelle alla ricerca del file da cui trarre i testi.

  3. #3
    Grazie
    Ho trovato un software che si chiama GOCR Frontend. E' semplice da usare, ma in alcuni casi non riesce a interpretare i caratteri. Ora vedrò se quando mi passeranno il lavoro su quello riuscirà.
    Creazione siti web e programmatore php freelance Reggio Emilia http://www.php-web.it

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Tra i più potenti fra gli OCR è sicuramente Omnipage Professional v16
    Non è free ma è strepitoso

  5. #5
    Anche un programma OCR "perfetto" ti richiede cmq di controllare il testo acquisito... Talvolta una virgola o un apostrofo possono sconvolgere il senso di una frase. Tipo "Dio tassista" anziché "Dio t'assista"...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.