Salve, ho un piccolo problema… Dunque sto studiando Java da poche settimane e per memorizzare bene il tutto associo sempre esercizi pratici.
Sto creando un piccolo JukeBox che mi permetta di memorizzare alcune canzoni da 3 classi (Canzone Italiana, Canzone Straniera, Inno Nazionale), in ognuna di queste classi ho creato il metodo costruttore. Ovviamente ognuna delle classi ha delle variabili diverse. Ora in una classe principale col metodo main, ho creato l’oggetto da ogni singola classe inizializzando direttamente l’oggetto grazie al metodo costruttore. Però vorrei che questi 3 oggetti vengano memorizzati all’interno di un array creato in un’altra classe, ma non ho la piu’ pallida idea di come si possa fare.
Supponiamo che ho creato 3 classi:
Public class CanzoneItaliana{
public String nome;
public String cognome;
}
Public class CanzoneStraniera{
public String nome;
public String lingua;
}
Public class InnoNazionale{
public String nazione;
public String durata;
}
Poi nella classe Principal ecol metodo main ho creato i seguenti oggetti:
Public class Principale{
CanzoneItaliana oggetto1 = new CanzoneItaliana(inizializzo le variabili);
CanzoneStraniera oggetto2 = new CanzoneStraniera(inizializzo le variabili);
InnoNazionale oggetto3 = new InnoNazionale(inizializzo le variabili);
p.s
Ovviamente le variabili le ho inizializzate così in quanto ho dichiarato il metodo costruttore in ogni classe.
}
Ora il problema sta in questo, ho creato un’altra classe JukeBox e ho inserito un arrey
Canzone[]nome = new Canzone[3];
Come faccio a memorizzare in questo arrey le variabili della classe CanzoneItaliana, della classe CanzoneStraniera, della classe InnoNazionale?
nome[0]= cosa:P?...
Insomma vorrei proprio che in
Nome[0] mi memorizzasse l’oggetto con le variabili inizializzate della classe Canzone Italiana
Nome[1] mi memorizzasse l’oggetto con le variabili inizializzate della classe Canzone Straniera
Nome[2] mi memorizzasse l’oggetto con le variabili inizializzate della classe InnoNazionale
Grazie in anticipo.

Rispondi quotando