Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    11

    Problema installazione programma

    ciao a tutti. sono nuovo del forum( e newby di linux) e cercando nelle varie discussioni non ho trovato la risposta al mio problema.

    Ho da installare un programma, che ho scaricato in formato .tar
    Ho provato ad installarlo tramite i classici:
    ./configure
    make
    make install(che non funziona, neanche da root)

    Ho notato che contiene un file chiamato install-sh.sh : ho provato ad installarlo come ho letto in qualche discussione(l'ho reso eseguibile prima) ma, al comando

    sh install-sh

    mi dice che non ho specificato un input file.

    Poi, ho provato a specificarne qualcuno per vedere che succedeva e

    mi dice che vuole un file di destinazione.
    Quali file devo dare come input e destinazione?

    Grazie a chiunque mi sappia aiutare( e anche a chi solo ci provi )

    ciao a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    11
    Se puo servire: io uso Fedora 9 e il programma che voglio installare
    è un programmimo matematico per la risoluzione di problemi di ottimizzazione combinatoria, in particolare risolve il problema STSP (traveling salesman problem simmetrico).

    il programma si chiama Concorde ed è scaricabile presso

    http://www.tsp.gatech.edu/concorde/d.../downloads.htm

    ps:io ho seguito le istruzioni riportate nel readme fino al make...da li non so proseguire!

  3. #3
    Allora, prima di tutto accertati che il programma non si trovi nei repository di fedora (che è sempre la via più semplice e pulita per installare). Se c'è un install.sh probabilmente dovrai usare quello. Per fare ciò, prima di dare il comando necessari a far partire il file (sh ./install.sh) devi spostarti nella cartella dove lo hai messo. Se per esempio l'hai salvato nella cartella /home/tuoutente/pacchetti appena aperto il terminale dovrai digitare

    cd pacchetti
    e poi entrare con lo stesso modo nella sottocartella (se c'è) dove si trova quel file. Attento che in linux (e unix in generale) le maiuscola sono diverse dalle minuscole, quindi pacchetti e Pacchetti sono due cose diverse. Se hai qualche altro problema, fai sapere
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    11
    niente da fare psycoper...

    ti dico il procedimento che ho seguito cosi mi dici se sbaglio in qualcosa:

    1) tar -xvf nomefile.tar -->va a buon fine e mi ritrovo una cartella"concorde"
    2)cd concorde -->ok sono nella cartella dove c'è il file install-sh.sh

    3)./configure -->ok
    4)make --> ok

    ora... se faccio make install mi dice che non si puo' e ho letto da quaclhe parte che coi file sh non si fa make install.
    quindi ho fatto

    5)user@localhost concorde]$ sh ./install-sh
    install: no input file specified
    e termina

    come posso fare? sono incasinatissimo, non riesco ad andare avanti con il lavoro :-(

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    11
    ehi psycopear...ti chiedo un favore( se non puoi , tranquillo fa niente :-))

    mica potresti scaricare il programma dal link del secondo post e provare tu ad installarlo? è un file tar di meno di un Mb e credo che ci metteresti poco a farlo.

    lo so che è una rischiesta abbastanza invadente, percio' se non puoi o non vuoi non ti preoccupare....apprezzo lo stesso il tuo aiuto )

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da nicolabb
    ehi psycopear...ti chiedo un favore( se non puoi , tranquillo fa niente :-))

    mica potresti scaricare il programma dal link del secondo post e provare tu ad installarlo? è un file tar di meno di un Mb e credo che ci metteresti poco a farlo.

    lo so che è una rischiesta abbastanza invadente, percio' se non puoi o non vuoi non ti preoccupare....apprezzo lo stesso il tuo aiuto )
    Devi rendere il file eseguibile :

    chmod 777 /percorso/nomefile

    poi puoi avviarlo

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    11
    l'avevo fatto...

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    inanzi tutto il pacchetto da scaricare concorde.gz , dal quale si estrae un semplice 'concorde'

    al quale vanno dati i permessi di esecuzione , chmod 777 /home/user/download/concorde.

    Per eseguirlo :

    da console : cd /home/user/download/concorde


    produce un output con tutti i comandi e funzioni abbinati a concorde, in pratica per defaults , 'concorde' seguito nessun opzione equivale per defaults a cocorde -help

    i percorsi indicati sopra chiaramente son quelli che ho usato io.

    Dal momento che il pacchetto non è per fedora ma per la vecchia redhat 8.0 , quanto possa essere ancora valido è tutto da verificare.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    11
    avevo provato a scaricare direttamente concorde.gz , ma non me lo riconosceva come file gzip...cosi sono passato al codice da compilare...

    scusa... se scarico concorde.gz , poi non devo fare

    gunzip concorde.gz? mi dice che il file non è un file gzip.
    dove sbaglio?

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    un semplicissimo clic di mouse da x sul file .gz te lo apre automaticamente ark e lo estrai al volo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.