PDA

Visualizza la versione completa : Problema installazione programma

nicolabb
21-07-2008, 15:41
ciao a tutti. sono nuovo del forum( e newby di linux) e cercando nelle varie discussioni non ho trovato la risposta al mio problema.

Ho da installare un programma, che ho scaricato in formato .tar
Ho provato ad installarlo tramite i classici:
./configure
make
make install(che non funziona, neanche da root)

Ho notato che contiene un file chiamato install-sh.sh : ho provato ad installarlo come ho letto in qualche discussione(l'ho reso eseguibile prima) ma, al comando

sh install-sh

mi dice che non ho specificato un input file.

Poi, ho provato a specificarne qualcuno per vedere che succedeva e

mi dice che vuole un file di destinazione.
Quali file devo dare come input e destinazione?

Grazie a chiunque mi sappia aiutare( e anche a chi solo ci provi )

ciao a tutti

nicolabb
21-07-2008, 15:41
Se puo servire: io uso Fedora 9 e il programma che voglio installare
un programmimo matematico per la risoluzione di problemi di ottimizzazione combinatoria, in particolare risolve il problema STSP (traveling salesman problem simmetrico).

il programma si chiama Concorde ed scaricabile presso

http://www.tsp.gatech.edu/concorde/d.../downloads.htm

ps:io ho seguito le istruzioni riportate nel readme fino al make...da li non so proseguire!

psykopear
21-07-2008, 16:24
Allora, prima di tutto accertati che il programma non si trovi nei repository di fedora (che sempre la via pi semplice e pulita per installare). Se c' un install.sh probabilmente dovrai usare quello. Per fare ci, prima di dare il comando necessari a far partire il file (sh ./install.sh) devi spostarti nella cartella dove lo hai messo. Se per esempio l'hai salvato nella cartella /home/tuoutente/pacchetti appena aperto il terminale dovrai digitare

cd pacchetti
e poi entrare con lo stesso modo nella sottocartella (se c') dove si trova quel file. Attento che in linux (e unix in generale) le maiuscola sono diverse dalle minuscole, quindi pacchetti e Pacchetti sono due cose diverse. Se hai qualche altro problema, fai sapere

nicolabb
21-07-2008, 16:37
niente da fare psycoper...

ti dico il procedimento che ho seguito cosi mi dici se sbaglio in qualcosa:

1) tar -xvf nomefile.tar -->va a buon fine e mi ritrovo una cartella"concorde"
2)cd concorde -->ok sono nella cartella dove c' il file install-sh.sh

3)./configure -->ok
4)make --> ok

ora... se faccio make install mi dice che non si puo' e ho letto da quaclhe parte che coi file sh non si fa make install.
quindi ho fatto

5)user@localhost concorde]$ sh ./install-sh
install: no input file specified
e termina

come posso fare? sono incasinatissimo, non riesco ad andare avanti con il lavoro :-(

nicolabb
21-07-2008, 16:41
ehi psycopear...ti chiedo un favore( se non puoi , tranquillo fa niente :-))

mica potresti scaricare il programma dal link del secondo post e provare tu ad installarlo? un file tar di meno di un Mb e credo che ci metteresti poco a farlo.

lo so che una rischiesta abbastanza invadente, percio' se non puoi o non vuoi non ti preoccupare....apprezzo lo stesso il tuo aiuto :))

francofait
21-07-2008, 16:54
Originariamente inviato da nicolabb
ehi psycopear...ti chiedo un favore( se non puoi , tranquillo fa niente :-))

mica potresti scaricare il programma dal link del secondo post e provare tu ad installarlo? un file tar di meno di un Mb e credo che ci metteresti poco a farlo.

lo so che una rischiesta abbastanza invadente, percio' se non puoi o non vuoi non ti preoccupare....apprezzo lo stesso il tuo aiuto :))

Devi rendere il file eseguibile :

chmod 777 /percorso/nomefile

poi puoi avviarlo

nicolabb
21-07-2008, 17:09
l'avevo fatto...

francofait
21-07-2008, 17:19
inanzi tutto il pacchetto da scaricare concorde.gz , dal quale si estrae un semplice 'concorde'

al quale vanno dati i permessi di esecuzione , chmod 777 /home/user/download/concorde.

Per eseguirlo :

da console : cd /home/user/download/concorde

produce un output con tutti i comandi e funzioni abbinati a concorde, in pratica per defaults , 'concorde' seguito nessun opzione equivale per defaults a cocorde -help

i percorsi indicati sopra chiaramente son quelli che ho usato io.

Dal momento che il pacchetto non per fedora ma per la vecchia redhat 8.0 , quanto possa essere ancora valido tutto da verificare.

nicolabb
21-07-2008, 17:27
avevo provato a scaricare direttamente concorde.gz , ma non me lo riconosceva come file gzip...cosi sono passato al codice da compilare...

scusa... se scarico concorde.gz , poi non devo fare

gunzip concorde.gz? mi dice che il file non un file gzip.
dove sbaglio?

francofait
21-07-2008, 17:33
un semplicissimo clic di mouse da x sul file .gz te lo apre automaticamente ark e lo estrai al volo

Loading