Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    5

    riconoscimento periferiche

    Ciao ragazzi, sono nuovissimo del Forum e anche di questo Sistema Operativo.
    Ho installato Ubuntu affiancato a Win XP (fisicamente in un disco a parte) , quando da Xp riavvio ed entro in Linux non ho problemi di periferiche ma quando spengo il pc, tolgo corrente al pc (avendo due micini che mi girano per casa sono obbligato) e riavvio da subito Ubuntu, il sistema non mi riconosce i dischi installati (il "C" e il "D" che gestisco con Win) e il modem; devo avviare prima Xp, farlo caricare, riavviare il pc entrando in Linux; solo così riesce a vederemi tutto.

  2. #2

    Re: riconoscimento periferiche

    Originariamente inviato da sticama
    Ciao ragazzi, sono nuovissimo del Forum e anche di questo Sistema Operativo.
    Ho installato Ubuntu affiancato a Win XP (fisicamente in un disco a parte) , quando da Xp riavvio ed entro in Linux non ho problemi di periferiche ma quando spengo il pc, tolgo corrente al pc (avendo due micini che mi girano per casa sono obbligato) e riavvio da subito Ubuntu, il sistema non mi riconosce i dischi installati (il "C" e il "D" che gestisco con Win) e il modem; devo avviare prima Xp, farlo caricare, riavviare il pc entrando in Linux; solo così riesce a vederemi tutto.
    è un problema del filesistem di windows, che se spento bruscamente, non può venir montato poi da linux. Potresti provare a forzare il montaggio, ma è abbastanza rischiosa come cosa.
    Non ho capito il collegamento frai mici e lo spegnimento brutale del computer
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    5
    semplicemente perchè ho paura che durante il giorno, quando non sono a casa, vadano tra i fili e riamangano fulminati! quindi non esiste una soluzione? ragazzi cm voglio ringraziarvi per le risposte!

  4. #4
    Originariamente inviato da sticama
    semplicemente perchè ho paura che durante il giorno, quando non sono a casa, vadano tra i fili e riamangano fulminati! quindi non esiste una soluzione? ragazzi cm voglio ringraziarvi per le risposte!
    scusa, non puoi semplicemente spegnere windows normalmente, e POI staccare la spina? Oppure usare un raccoglitore di fili per non farci arrivare i gatti (puoi usare anche i rotoli finiti degli scottex)? Non saprei, però quella di staccare la spina al computer così, mi sembra un po esagerata come soluzione...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    5
    ma io spengo normalmente windows con il chiudi sessione, quando si è spento schiaccio il pulsante di interruzione corrente nella ciabatta..ma se riavvio la prossima volta Ubuntu non mi riconosce nè modem (Michelangelo Usb non si accende la lucetta rossa), nè i dischi che gestisco normalmente con Windows....non mi voglio arrendere, voglio passare definitivamente a Linux ma ho questo problema!

  6. #6
    Originariamente inviato da sticama
    ma io spengo normalmente windows con il chiudi sessione, quando si è spento schiaccio il pulsante di interruzione corrente nella ciabatta..ma se riavvio la prossima volta Ubuntu non mi riconosce nè modem (Michelangelo Usb non si accende la lucetta rossa), nè i dischi che gestisco normalmente con Windows....non mi voglio arrendere, voglio passare definitivamente a Linux ma ho questo problema!
    mm, capisco. Il fatto è che mi pare abbastanza strano che se tu spegni correttamente windows e poi stacchi la spina, quando riavvii linux non legga i dischi. Questo è un problema che si presenta tipicamente quando si stacca la spina a sistema acceso, così mi pare strano. Sinceramente non so cosa consigliarti, aspettiamo l'aiuto di qualcuno che ne sa di più
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Ha ragione psycopear, il problema sembra dovuto allo shutdown di windows. Sei sicuro che lo shutdown avvenga correttamente e che quando stacchi la corrente non sia rimasto qualche processo attivo che non consente il completo spegnimento di windows?
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    5
    ciao Bugu, alla tua domanda non sò proprio rispondere...sò che Windows funziona correttamente, quando lo spengo non mi dà le classiche scritte "attendere, chiusura in corso" etc etc....

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Prova a fare un defrag ed uno scandisk approfondito della partizione win e vedere se la cosa si sistema...
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    mah..non so se ho capito bene....vuoi passare completamente a Linux??
    Se sì, potresti fare un backup dei tuoi dati che stanno nella partizione win, e formattare il tutto in modo molto ordinato con ext3 (o quella che abitualmente usi su linux). Naturalmente in questo modo estirperesti completamente Xp...

    Ciao
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.