Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

organizzazione database per portale in php

All'indirizzo www.pescaedintorni.byethost9.com sto mettendo giù un portale sulla pesca sportiva che va a pescare news, articoli e itinerari da un database.

Ora volevo innanzi tutto come mi conviene procedere. La tabella news è semplice basta una data, un titolo, la descrizione e la data, per quanto riguarda gli articoli e gli itinerari volevo sapere come procedere. mi conviene creare 2 tabelle con data, titolo, breve descrizione, autore e il link diretto alla pagina a se stante con l'articolo oppure mi conviene inserire direttamente gli articoli all'interno del database magari con l'aggiunta di un 3-4 campi da dedicare eventualmente ai link relativi alle foto degli stessi?

Il sito volevo impostare che una volta scelta la sezione mi venga visualizzato tramite una query un'elenco completo e impaginato degli articoli o itinerari con una breve descrizione di 2-3 righe per ognuno e poi cliccando sul link relativo venga visualizzato l'articolo per intero.

Il sito è impostato con degli include per menù e contenuto in modo che la struttura di base rimanga fissa mentre vengano ricaricati menù e contenuto a seconda della sezione.

Ho una conoscenza di base di PHP e discreta di HTML e CSS perciò una volta che mi avete spiegato come procedere se la cosa è un po' lunga mi bastano anche dei buoni link da cui imparare come fare.

Grazie

Guarda, nella mia esperienza, mi sembra che tu sia ancora alle specifiche iniziali. Voglio dire, sai cosa vuoi, ma a linee generali, mentre ti serve di sapere in dettaglio tutto quello che ti serve.

Per farti un esempio, parlavi di link, per gli articoli se ho capito, ma di che hanno bisogno i link? Solo dell'URL o anche di un titolo? Un link per articolo o possono essercene N? La parte iniziale dell'articolo deve essere di un tot di caratteri? l'articolo ha immagini associate?

Sono queste le domande che devi farti (o che devi fare al cliente), per ogni elemento scrivi in dettaglio quello che ti serve e vedrai che i campi e le tabelle del DB li avrai già sotto mano.

Utente di HTML.it
    Io creerei la tabella articolo con un campo categoria possibilmente enum (news , iteneriario ...)

Poi nella varie pagine fai delle select discriminando la tipologia che ti itneressa quindi nella sezione news farai vedere solo le news nella sezione itinerari farai vedere tutti gli itenerari.
    Nel caso vuoi vedere l'articolo specifico fai una select selezionando solo un ide specifico.

Cosi facendo la logica non e' nel db ma e' gestita dal php e la base dati rimane riutilizzabile anche quando vorrai cambiare il sito o aggiungere sezioni e categorie.

Per gestire i link incrociati tra le news e gli itinerari crerei un altra tabella
    con una colonna id articolo indice non univoco e una seconda colonna id riferimento.

mettiamo che hai nella tabella articoli le seguenti cose

id|categoria|titolo|contenuto ...
    1|news|apertura sito|...
    2|news|inserito l'itineriario pianura Romagnola| ...
    3|itinerario|giro nella pianurqa Romagnola|...
    4|itinerario|giro al mare| ....
    5|news|gli itenrari della Romagna|...

ora supponiamo che la news con id 2 debba avere il riferimento all'itinerario con id3
    e la 5 con gli itenrari 3 e 4 la tabella dei riferimenti apparira' cosi

articolo|riferimento
    2|3
    5|3
    5|4

dopo di che facnedo delle select e sapendo gli id fai tutte le elaborazioni del caso.

Cosi sei abbasna flessibile se devi gestire delle immagini fai un altra tabella con i dati dell'immagine e il file di riferimento e un ulteriore tabella di collegamento tra articolo e immagine con lo stesso metodo.

Andrea

p.s. comunque di modi ce ne sono tantissimi questo e' solo uno dei possibili.

Originariamente inviato da artorius
    Guarda, nella mia esperienza, mi sembra che tu sia ancora alle specifiche iniziali. Voglio dire, sai cosa vuoi, ma a linee generali, mentre ti serve di sapere in dettaglio tutto quello che ti serve.

Per farti un esempio, parlavi di link, per gli articoli se ho capito, ma di che hanno bisogno i link? Solo dell'URL o anche di un titolo? Un link per articolo o possono essercene N? La parte iniziale dell'articolo deve essere di un tot di caratteri? l'articolo ha immagini associate?

Sono queste le domande che devi farti (o che devi fare al cliente), per ogni elemento scrivi in dettaglio quello che ti serve e vedrai che i campi e le tabelle del DB li avrai già sotto mano.
    Scusa non capisco, la tabella per esempio articoli contiene id titolo descrizione link

una volta fatta la query imposto un

$row[Titolo] - ($row[data])

$row[desc]'

e poi imposto tutto con i CSS e html per la presentazione

Il mio dubbio era se fare delle tabelle con solo titolo, desc e il link alla pagina a se stante e poi nella pagina fare l'articolo vero e proprio oppure inserire anche il contenuto dell'articolo nel database e eventualmente dei link a delle immagini nella tabella e poi creare un link che sul click ricarica la pagina sparando il contenuto e le immagini.

E l'altro dubbio era come gestire i link presi dal database con degli include, per ora per esempio ho una variabile 'nav' passata alla pagina e a seconda del valore passato cliccando sul menù viene incluso il menù con la voce selezionata e incluso il content con il contenuto relativo alla sezione. ora una volta fatte le query che mi elencano gli articoli in ordine di data con relativo link come faccio a gestirli in modo che venga inclusa nel div la pagina relativa all'articolo?

Non si tratta di un dubbio riguardo alla lunghezza dei campi e al numero degli stessi, ma di come è meglio gestire il sito e le query sul database per avere un'elenco di articoli con il link agli stessi e poi una volta cliccatoci sopra includere la pagina relativa nel content.

Permessi di invio