Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente bannato L'avatar di Terminator_Web

problema: photoshop + gimp

ciao a tutti, io ho un problema nel traferire una immagine da photoshop a gimp.

praticamente in una pagina, con sfondo trasparente, ho creato una semplice immagine tutta nera, con bordi sfumati dal grigio che si sfuma in trasparente.

pero l'immagine la devo trasferire su gimp, e su photoshop faccio per selezionarla semplicemente, la copio e poi la incollo su gimp: però nel momento in cui la copio su gimp, lo sfondo da trasparente passa a bianco, e le sfumature spariscono ...

sapete come risolvere questo mio problema? cioè io vorrei trasportare l'immagine con sfondo trasparente da photoshop a gimp mantenendo lo sfondo e la sfumatura trasparenti ... per poi salvare in .png ...

grazie in anticipo

prova salvando l'immagine come .png e poi aprila con gimp

Originariamente inviato da goikiu
    prova salvando l'immagine come .png e poi aprila con gimp
    pero è proprio quello il problema, io le passo da photoshop a gimp proprio perche su photoshop non posso (e non so perche :master: ) salvare ne in .png ne in .gif ... dicono perche non ho una versione originale, ma non so se è vero, anche perchè quasi tutti non hanno PS originale

Non posso aiutarti in questo, sò che con le png funzionano a dovere gli sfondi trasparenti... al limite prova altri software per traslare il tutto come gimp o irfanview (che mi pare apra i file di photoshop)

Originariamente inviato da Terminator_Web
    dicono perche non ho una versione originale, ma non so se è vero
    probabile

salva con l'estensione di photoshop e poi apri il file con gimp: da li' in poi, salva con l'estensione di gimp e usa quello

irfanview apre i file di ps, ma non ne mantiene i livelli

Originariamente inviato da rebelia
    probabile

salva con l'estensione di photoshop e poi apri il file con gimp: da li' in poi, salva con l'estensione di gimp e usa quello

irfanview apre i file di ps, ma non ne mantiene i livelli
    ma se salvo in jpg perde del colore, ... in che altro formato salvo per mantenere il colore e nello stesso tempo apribile con gimp?

Originariamente inviato da Terminator_Web
    ma se salvo in jpg perde del colore, ... in che altro formato salvo per mantenere il colore e nello stesso tempo apribile con gimp?
    se hai un file di ps a cui devi metter mano senza perdere livelli, trasparenze e caratteristiche in generale (l'estensione se non ricordo male e' psd), puoi aprire gimp e fare file -> apri e aprirti 'sto file.psd: ti manterra' tutte le caratteristiche originali

da li', intendo da gimp, puoi esportare per esempio in png per mantenere la trasparenza e la semitrasparenza o in altro formato a seconda di cosa devi farne e poi puoi comunque salvare il file originale (con livelli, trasparenze, effetti speciali, tutto quel che ha dentro) nel formato originario di gimp, cioe' .xcf

di solito quando si elabora un'immagine, si mantiene anche il file originale con i livelli, perche' se in un secondo tempo devi lavorarci su, parti sempre dalla miglior risoluzione possibile

Originariamente inviato da rebelia
    se hai un file di ps a cui devi metter mano senza perdere livelli, trasparenze e caratteristiche in generale (l'estensione se non ricordo male e' psd), puoi aprire gimp e fare file -> apri e aprirti 'sto file.psd: ti manterra' tutte le caratteristiche originali

da li', intendo da gimp, puoi esportare per esempio in png per mantenere la trasparenza e la semitrasparenza o in altro formato a seconda di cosa devi farne e poi puoi comunque salvare il file originale (con livelli, trasparenze, effetti speciali, tutto quel che ha dentro) nel formato originario di gimp, cioe' .xcf

di solito quando si elabora un'immagine, si mantiene anche il file originale con i livelli, perche' se in un secondo tempo devi lavorarci su, parti sempre dalla miglior risoluzione possibile
    ok, scusa ma ti kiedo un'ultima cosa ... se metto lo sfondo trasparente, e salvo in .psd , se poi lo riapro in gimp trovo ankora lo sfondo trasparente o devo poi applicarlo? ... e per applicarlo come faccio? grazie

trovi lo sfondo trasparente: a quel punto, per avere un'immagine con sfondo trasparente utilizzabile al di fuori di gimp o ps o qualsiasi altro programma, devi salvare in:

png (ti salva tutte le sfumature, ma il file diventa piu' pesante e se lo devi usare sul web ti serve qualche accorgimento per farlo "digerire" a internet explorer)

oppure in gif (hai solo 254 colori al massimo, quindi eventuali sfumature non saranno rese bene e non esiste la semitrasparenza, quindi tutti i pixel saranno o pieni o vuoti col rischio di vedere la seghettatura, pero' e' visto correttamente da tutti i browser)

oppure in jpg (minor peso, nessun problema sul numero di colori, ma niente trasparenza: nel caso, puoi appiattire l'immagine sul colore a cui e' destinata, es. sull'azzurro se la devi "appoggiare" a uno sfondo azzurro)

Permessi di invio