Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

[VB.NET]CREAZIONE FORM DI LOGIN con DB ACCESS

Allora, devo creare una semplice form di login i dati di login li devo prendere da un db access che si chiama UTENTI che ha 3 campi: IDUTENTE, NOME, PASSWORD;
    Questa semplice cosa la devo creare in VB.NET e sto letteralmente impazzendo:

Creo la textbox per il nome utente
    Creo la textbox per la password
    Creo il Bottone Vai

E MO?!?!?!

AIUTO!!!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di U235

Re: [VB.NET]CREAZIONE FORM DI LOGIN con DB ACCESS

Originariamente inviato da Frungillo
    Allora, devo creare una semplice form di login i dati di login li devo prendere da un db access che si chiama UTENTI che ha 3 campi: IDUTENTE, NOME, PASSWORD;
    Questa semplice cosa la devo creare in VB.NET e sto letteralmente impazzendo:

Creo la textbox per il nome utente
    Creo la textbox per la password
    Creo il Bottone Vai

E MO?!?!?!

AIUTO!!!!!!
    colleghi al db e nell'evento click del bottone fai il controllo

io questo l'avevo capito U235!!!!
    Il problema e che non conosco i comandi da dare per il controllo, xche se utilizzo una datagridview e la rendo invisibile per controllare i campi non mi funge, quindi credo che devo usare un'altro metodo.....

usa un dataset, un tableadapter collegato al dataset, generi una query con due parametri (passwd e id) li passi al metodo creato, se il metodo restituisce i dati correttamente vai avanti...

per generare la query puoi cliccare sul file con estensione xsd in esplora soluzioni scegliere la tabella click tasto dx e aggiungi query, vai avanti finche non trovi query builder, clicchi e selezioni i campi e in quelli che ti servono (psswd e id) metti nella colonna filter "=?", poi vai avanti e termini la procedura. fatto questo nel codice chiami l'adapter e il metodo (come lo hai nominato) e ti restituisce un datarow contenente il record se presente.

documentati sui dataset tableadapter ecc. nella giuda trovi tutto

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da Frungillo
    io questo l'avevo capito U235!!!!
    Il problema e che non conosco i comandi da dare per il controllo, xche se utilizzo una datagridview e la rendo invisibile per controllare i campi non mi funge, quindi credo che devo usare un'altro metodo.....
    E' vero!
    Se si vuole programmare senza studiare, come si fa poi a conoscere i comandi?
    Impossibile!!!

Originariamente inviato da U235
    usa un dataset, un tableadapter collegato al dataset, generi una query con due parametri (passwd e id) li passi al metodo creato, se il metodo restituisce i dati correttamente vai avanti...

per generare la query puoi cliccare sul file con estensione xsd in esplora soluzioni scegliere la tabella click tasto dx e aggiungi query, vai avanti finche non trovi query builder, clicchi e selezioni i campi e in quelli che ti servono (psswd e id) metti nella colonna filter "=?", poi vai avanti e termini la procedura. fatto questo nel codice chiami l'adapter e il metodo (come lo hai nominato) e ti restituisce un datarow contenente il record se presente.

documentati sui dataset tableadapter ecc. nella giuda trovi tutto

MA CERTO!!!! CHE EBETE CHE SONO!!!! Grazie U235 sei mitico! Mi hai aperto la mente! Stavo impazzendo da una settimana! Creo una Qry (ad es GetDataByPASSWORD) nel codice creo una condizione ad es. se il datatable ha in RecCount = 1 allora la PASSWORD è giusta......

GRAAAAAAAZIEEEE!

Grazie U235 sei mitico!
    mi prendi per il cV7@..?!

In effetti non so se sei mitico, me sicuramente mi hai sbloccato da un empasse che durava da 3 giorni!!!!!

Chiarimento

Chiedo scusa e intanto buonasera a tutti quanti.
    Ho seguito tutto il processo che è stato descritto ma una volta effettuata la querry in questione, non riesco a richiamare il controlle che dicevi te. posto la stringa di codice che avevo utilizzato:

Private Sub OK_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles OK.Click
    Dim Nome_UtenteColumn As String
    Dim PasswordColumn As String
    If UsernameTextBox.Text = Nome_UtenteColumn = 1 And PasswordTextBox.Text = PasswordColumn = True Then
    Me.Visible = False
    Form1.Visible = True
    Else
    MsgBox("Inserire User e Password corretti", vbCritical, "Stop")
    UsernameTextBox.Text = ""
    PasswordTextBox.Text = ""
    UsernameTextBox.Focus()
    End If
    End Sub

mi viene indicato un errore del tipo: La variabile 'PasswordColumn' viene utilizzata prima che le sia stato assegnato un valore. È possibile che venga restituita un'eccezione dovuta a un riferimento con valore null in fase di esecuzione. C:\Documents and Settings\Stefano\Documenti\Visual Studio 2008\Projects\DataGest\DataGest\LoginForm1.vb 13 84 DataGest

e così anche per l'altro campo.

Sicuramente ho sbagliato ma è possibile avere 2 righe di esempio?

Permessi di invio