PDA

Visualizza la versione completa : Squid: accesso diretto ad alcuni domini

smol
24-07-2008, 10:48
Ciao ragazzi,
volevo porvi un quesito semplice, ma che mi sta facendo sbattere la testa da un po'.
Nella mia rete ho un server proxy SQUID. Volevo sapere se è possibile configurare squid in modo che alcuni siti internet non siano "proxati", nel senso che l'accesso a questi domini avvenga in modo diretto, senza passare per il proxy. Oppure, nel caso questo non fosse possibile, fare in modo che gli accessi a questi domini non siano loggati nel file di log di squid.
Grazie

cacao74
24-07-2008, 11:45
non puoi comodamente specificarlo sul browser ?

ciao

smol
24-07-2008, 12:12
Nella rete ci sono circa 200 PC, quindi se si può fare lato server, mi eviterei volentieri questo lavoraccio :).
Inoltre l'accesso ad internet è consentito solo passando per il proxy.

cacao74
24-07-2008, 14:44
Originariamente inviato da smol
Nella rete ci sono circa 200 PC, quindi se si può fare lato server, mi eviterei volentieri questo lavoraccio :).
Inoltre l'accesso ad internet è consentito solo passando per il proxy.
sinceramente mi sfugge qualcosa...
... come dire:
vorrei darmi la zappa sui piedi, ma senza la zappa!

;-)

se il tuo GW verso internet e' il proxy, potrai uscire solo dal proxy...
se prima del proxy, hai firewall o similari che permettano di uscire NON dal proxy per alcune destinazioni... magari puoi provare a valutare qualcosa in questo senso...

ciao

smol
24-07-2008, 17:55
Grazie per la risposta.
Prima forse non mi sono espresso in maniera chiara, allora riporgo la domanda specifica:
E' possibile configurare squid in modo che alcuni siti internet non siano "proxati"?

Quando dico "non siano proxati" intendo che squid (il quale intercetta TUTTE le richieste http) provenienti dalla mia rete:
1 - non deve applicare i suoi filtri (eventuali autenticazioni che io non ho, restrizioni varie ecc)
2 - non deve effettuare caching e non loggare gli accessi nei 2 file access.log e store.log
3 - deve semplicemente prendere in carico la richiesta http, accorgersi che è una richiesta verso un dominio "eccezionale" e rigirarlo su internet
Secondo voi si può fare questa cosa?

Secondo me (e lo dico senza polemica), se uno fa una domanda precisa, non bisognerebbe rispondete "perchè non fai in un'altro modo?". I consigli per ottimizzare sono sempre ben accetti, ma forse sarebbe più produttivo per chi legge il forum alla ricerca di soluzioni, che in quel post si rispondesse a quella domanda specifica.
Ciao

Loading