Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    278

    tool per statistiche di rete

    ciao,
    mi servirebbe un tool linux possibilmente a riga di comando, ma anche interfaccia grafica o web non sarebbero un problema, che mi dica alcune caratteristiche della rete con più dettaglio possibile come ad esempio: jitter (medio, minimo e max), velocità in up ed in down, ritardi vari, percentuale di pacchetti persi e cosette del genere.
    Ovviamente meglio se lavora sia con tcp che con udp.

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di smol
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    251
    Io nella la mia rete utilizzo una stazione di monitoraggio basata su Groundwork Monitor Open Source: www.groundworkopensource.com.
    Al suo interno contiene il famosissimo e già citato Nagios, e permette di configurarlo via interfaccia web.
    Sul sito http://www.nagiosexchange.org poi trovi tantissimi plugin per nagios, grazie al quale puoi monitorare quello che ti serve, oltre a una miriade di altre cose (bandwithd, % di pacchetti persi, CPU, memoria, occupazione dei dischi, temperature ecc ecc).
    Se poi vuoi anche vedere graficamente il tutto, un ottimo tool (che si può integrare manualmente in Groundwork con un po' di lavoro) è Cacti http://www.cacti.net/.
    Tieni presente che sia Cacti sia la maggior parte degli script di nagios raccoglie le info via SNMP.

    Ciao
    All i want, all i need is here in my arms

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.